Vikey, il concierge virtuale per un check-in contact-less
Vikey è la startup nata del 2016 e che offre un servizio internet di concierge attivo 24/7 per evitare le code alla reception e garantire il distanziamento sociale. Presente già in 3.000 hotel in Italia ed Europa – l’azienda con sede a Roma, si impegna ad aiutare gli albergatori in questa fase di ripartenza post quarantena, permettendo ai viaggiatori di effettuare il check-in da remoto, evitando il contatto con la reception negli hotel, con la possibilità di aprire la porta della propria camera semplicemente attraverso il proprio smart-phone. Un sistema sicuro e 100% covid-free.
Tra le linee guida suggerite dalle istituzioni, c’è proprio quella di consentire nelle strutture alberghiere di operare in sicurezza attraverso sistemi che consentano check-in automatizzati e strumenti di apertura “fai da te”. “Il self check-in, se già prima era una tecnologia fondamentale per ottimizzare la fase dell’accoglienza, ora è indispensabile per tornare ad ospitare i turisti nella propria struttura” afferma Luca Bernardoni, CEO e Co-founder di Vikey. “Per questo motivo noi di Vikey non ci siamo mai fermati, abbiamo raccolto le numerose richieste pervenute dal mondo alberghiero e abbiamo lavorato per potenziare ancora di più il nostro servizio”.
Vikey è integrato con tutti i principali portali di prenotazione (Booking, AirBnb, Homeaway). L’utente che prenota un pernottamento, riceve un messaggio con il link per concludere il check-in online. Direttamente dall’applicazione, potrà successivamente scattare una foto e fare la scansione del proprio documento di riconoscimento. Lo staff dell’hotel, una volta confermati i documenti, farà in modo che Vikey invii in automatico i dati registrarti al Portale Alologgiati della Questura di Polizia. Questo permetterà un notevole rismarmio di tempo. Gli ospiti inoltre, sempre online, potranno pagare in anticipo la tassa di soggiorno e gli altri servizi aggiuntivi. Una volta sbrigate tutte le formalità burocratiche, il software invia sul cellulare degli ospiti, un link con i tasti di apertura e chiusura porta, attivi ovviamente solo per il tempo del soggiorno in hotel. La chiamata al citofono è un altro delle funzioni di Vikey: quando gli ospiti arrivano in struttura, citofonano e la chiamata viene trasmessa direttamente sul telefono del personale alberghiero che, dopo aver riconosciuto i viaggiatori, può farli entrare direttamente a distanza.
Per quanto riguarda invece le porte delle camere, viene sostituita la serratura tradizionale con Vikey Lock, una serratura “smart” che funziona da app o da un tastierino numerico (che elimina completamente le chiavi). Inoltre, tra le novità lanciate negli ultimi mesi, c’è anche quella di un sopralluogo virtuale e gratuito tramite WhatsApp per permettere ai tecnici partner di verificare (a distanza) la compatibilità della struttura alberghiera con i dispositivi Vikey. A completare l’offerta del concierge virtuale, attivo 24/7, gli ospiti riceveranno sempre tramite app, le indicazioni stradali, la password Wi-Fi e una serie di suggerimenti gratuiti per visite guidate che potranno prenotare direttamente dallo smart-phone.