Il brevetto appartiene ad una start up italiana e all’architetto Rotella
Tra le problematiche da affrontare nell’attuale periodo di ripresa economica e sociale si trova certamente la sicurezza all’interno dei luoghi pubblici: Protego ha messo a punto un sistema di monitoraggio all’ingresso per poter frequentare aziende, istituzioni e locali in sicurezza. Brevettato dalla start up italiana Integrated Protection System 4 s.r.l., il dispositivo assicura che gli avventori non abbiano la febbre e che siano sanificati ed igienizzati, contribuendo ad abbattere le paure del ritorno alla vita sociale e lavorativa.
Il sistema è stato costituito lavorando da remoto, con il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo. Unendo le forze IPS 4, l’azienda produttiva catanese Rolltek, l’Università degli Studi della Calabria per il supporto scientifico ed il kit Help Me di Federal Vigilanza hanno integrato le competenze, affidando gli aspetti creativi all’architetto Fabio Rotella. Il risultato è una cabina in grado di realizzare uno screening: nel caso in cui la temperatura corporea sia pari o superiore ai 37.5 gradi si potrà accedere al luogo desiderato, sicuri di avere gli indumenti e gli oggetti igienizzati: l’azienda garantisce l’eliminazione di oltre il 90% della carica batterica e virale.
Sul sistema Protego si è espresso il vicepresidente della start up, Salvatore Mancuso: “In un momento caratterizzato da un evento imprevisto come quello del Covid-19, cambia il modo di relazionarsi, di lavorare, di muoversi, si impone un cambiamento di comportamenti con un conseguente intervento progettuale degli spazi utilizzati dall’uomo”. Per questo l’innovativo portale costituisce una soluzione adatta all’obiettivo, con il semplice posizionamento di Protego immediatamente prima degli accessi agli spazi comuni.
Carmen Santagati, presidente di IPS 4, spiega: “La bellezza di questo progetto è che ci consente finalmente di riacquistare la fiducia nel prossimo, che a causa dell’aggressivo diffondersi del Corona virus, abbiamo perduto trasformandola in paura dell’altro. Monitorare lo stato di salute, disinfettare, sanificare, diventano azioni importanti per affrontare il problema della diffusione del virus”. Conclude: “Bisogna prendere atto che il Covid-19 rappresenta un netto spartiacque e che occorre prestare la massima attenzione alla disinfezione ed igiene personale per sventare il pericolo di nuovi focolai. Protego è stato ideato e sviluppato per una diffusione capillare sul territorio italiano ed internazionale con due parole chiave che ci stanno a cuore: sicurezza e semplicità“.
Franca Cutilli