ItalyUp, un’iniziativa lanciata da LVenture Group con Telepass e l’Università Campus Bio-Medico
A maggio è nato il programma ItalyUp: una call rivolta a startup e progetti indipendenti ideati per sostenere il Paese dopo l’emergenza sanitaria. L’obiettivo dell’inizativa è individuare e sviluppare progetti e tecnologie per contribuire concretamente al rilancio del Sistema Paese e per supportare il tessuto socio-economico nei cambiamenti e nelle trasformazioni che si verificheranno nel prossimo futuro. ItalyUp è stato lanciato da LV Group, la holding di partecipazioni quotata in Borsa e tra i principali operatori early stage Venture Capital a livello europeo. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo Telepass e in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il progetto ItalyUp è una “Open Call” a cui è possibile candidarsi in ogni momento, senza un termine finale, accedendo al sito ufficiale italyuplventuregroup.com. I settori in cui le startup stanno dimostrando grandi potenzialità di sviluppo sono numerosi: dalla salute, alla mobilità, alla logistica, alla digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. Per questo ItalyUp selezionerà alcune startup che riceveranno fino a 30 mila euro per lo sviluppo dei loro progetti assieme al supporto del team di esperti di LVenture Group e delle corporate ed Enti partner. “Le nuove tecnologie e i nuovi modelli di business sviluppati dalle startup, assieme alla loro maggiore capacità di adattamento, sono fondamentali per rispondere alle sfide che stiamo affrontando. LVenture Group crede fortemente nelle potenzialità dell’ecosistema italiano dellinnovazione e con ItalyUp, assieme alle aziende ed Enti partner che aderiranno, vogliamo supportare ancora di più il talento, le competenze e la creatività dei professionisti e degli imprenditori che saranno il motore della ripartenza del nostro Paese” spiega meglio Antonella Zullo, Head of Open Innovation di LVenture Group.
Davide Cervellin, Chief Marketing and Data Officer Telepass S.p.A. ha dichiarato: “Telepass crede molto nelle startup, su cui ha deciso di investire da tempo, aprendo la propria piattaforma di servizi legati alla mobilità a offerte innovative. La collaborazione con LVenture Group nasce per proseguire in questo impegno, sostenendo le aziende in un momento molto particolare per il nostro Paese e questo ecosistema in particolare. Crediamo che questo progetto di scouting e incubazione possa aiutare tutti, le aziende, Telepass e il Paese”.
Indispensabile anche la collaborazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma come partner scientifico. “Crediamo che la partnership con ItalyUp ci permetterà di trovare le risorse necessarie per accrescere il volume delle nostre attività e per trasferire rapidamente i risultati più promettenti alle applicazioni, con l’intento di mettere a disposizione del Paese il know-how dei nostri laboratori e favorirne la crescita produttiva e la ripartenza. Ad esempio, come Università Campus Bio-Medico di Roma stiamo lavorando insieme alla comunità scientifica internazionale ed al tessuto industriale per favorire l’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale, anche con azioni dirette verso lo sviluppo di nuovi modelli di previsione, diagnosi e trattamento in risposta alle sfide introdotte dalla lotta alla pandemia da Sars-CoV-2 e al Covid-19, la malattia respiratoria correlata” ha affermato Paolo Soda, Professore associato di sistemi di elaborazione delle informazioni ed esperto di Intelligenza Artificiale.
Per sapere tutte le ultime novità sulle strat up, visita la pagina dedicata.