Facebook Shop, un negozio online gratuito per quelli che ancora non ce l’hanno
Facebook ha annunciato il lancio di Facebook Shop, che offre la possibilità per le piccole imprese di creare negozi online su Facebook e Instagram. Il nuovo servizio, lanciato martedì dall’amministratore delegato Mark Zuckerberg in una diretta live, è progettato per migliorare l’esperienza di acquisto online e aiutare le aziende che hanno sofferto a causa della pandemia di coronavirus.
Il servizio trarrà vantaggio anche da Facebook spostando acquisti online all’interno della famiglia di app dell’azienda di Menlo Park. L’annuncio di Facebook coincide con l’impennata di acquisti online (a causa della Quarantena), con Amazon e Walmart che ad esempio, hanno registrato aumenti esponenziali nelle loro attività di e-commerce tra il 40 e il 70%. Facebook Shop consente alle aziende di creare facilmente un unico negozio online per consentire ai clienti di accedere sia a Facebook che a Instagram. La creazione di un negozio di Facebook è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che desiderano presentare nel proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del proprio negozio con un’immagine di copertina e colori che mettono in mostra il loro marchio. Qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque essi siano e ogni volta che è conveniente per loro.
Il nuovo Facebook Shop offrirà agli imprenditori la possibilità di creare un “Negozio” accessibile da Facebook, Instagram, WhatsApp e altre app dell’azienda. Zuckerberg ha dichiarato di ritenere che i negozi di Facebook possano diventare la principale presenza online per molte piccole imprese, tra cui alcuni dei 160 milioni di piccole imprese che già utilizzano Facebook per commercializzare i propri prodotti.
“Stiamo vedendo molte piccole imprese che non hanno mai avuto presenze online per la prima volta online, e stiamo vedendo piccole imprese che hanno presenze online ora le rendono il loro modo principale di fare affari”, ha detto in un annuncio dal vivo. Martedì. “Per molte piccole imprese durante questo periodo, questa è la differenza tra stare a galla e andare in fallimento.”
Entro la fine dell’estate, Facebook lancerà anche Instagram Shop, un servizio che consentirà agli utenti della piattaforma di sfogliare i prodotti dei loro marchi e creatori preferiti in un’unica scheda. Zuckerberg ha anche affermato che la società sta cercando di sfruttare l’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a creare i propri negozi. Il lancio di Facebook Shops arriva il giorno dopo che la società ha pubblicato un sondaggio in collaborazione con la tavola rotonda per le piccole imprese che ha mostrato che un terzo delle piccole imprese statunitensi ha smesso di funzionare e l’11% probabilmente fallirà entro i prossimi tre mesi.
(Articolo a cura di Sergio Cerbone)