La terza call di WORTH Partnership Project a supporto di designer, creativi, PMI, start-up e tech firms.
Il primo incubatore virtuale, iniziativa quadriennale finanziata dal programma COSME dell’Unione Europea che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi nei settori creativi attraverso collaborazioni transnazionali tra designer, artigianato tradizionale e digitale e industria manifatturiera e artigianale, rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che hanno un’idea innovativa e hanno bisogno di supporto per realizzarla.
La seconda call ha rappresentato un grande traguardo per la community di WORHT: 183 partnership candidate, 80 progetti preselezionati provenienti da 27 Paesi dell’Unione Europea, fino ad arrivare alle 65 partnership vincitrici formate da 150 partners internazionali. I progetti selezionati operano in 29 nel settore moda/tessile, 7 in calzature, 5 in accessori, 19 in design/home decoration, 4 in gioielleria e 1 nella pelle, e sono stati scelti per l’eccezionale qualità delle idee e dei partner. Accumunati inoltre dalla convinzione che l’innovazione possa guidare un cambiamento importante nell’industria e nella società europea, sono stati selezionati anche per l’alto livello di creatività proposta e per esser riusciti a sposare a pieno la mission di WORTH: connettere, creare e innovare.
WORTH riapre ufficialmente le candidature con l’occasione della Milano Design Week, dove è presente con uno stand all’evento Superdesign Show, in Via Tortona 27, e dove presenterà per la prima volta al pubblico i 25 progetti vincitori della prima call.
Ma chi può candidarsi? Creativi, designer, artigiani, startup, imprese tecnologiche e PMI che operano nei settori: fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori, alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare idee e concept con un alto grado di innovazione e di integrazione tra tecnologia e design, potranno candidarsi presentando la loro idea o una proposta di progetto. I candidati dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionale. La giuria che selezionerà i vincitori sarà formata da rinomati esperti internazionali nel mondo del design e del fashion, che valuteranno i progetti in base alla loro attitudine verso l’innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.