La fase 2 è ufficialmente iniziata, l’Italia prova a ripartire e Busrapido.com la startup italiana, lancia un prezioso servizio di trasporto dei lavoratori in sicurezza, per prevenire il Covid-19 durante la delicata fase di ripartenza dell’enonomia del Paese. L’azienda di Roma è oggi, il primo portale web di prenotazioni di autobus a noleggio in Italia, attiva con 350 aziende di trasporto partner e una flotta che vanta più di 3800 veicoli e che nel 2019 ha chiuso con 1 milione di euro di fatturato trasportando circa 50.000 passeggeri.
Busrapido ha previsto un servizio di trasporto passeggerro in totale aderenza alle norme vigenti anti-Coronavirus e permetterà all’utente di poter salire su un autobus in cui sia rispettata la distanza tra passeggeri. Per ogni viaggio è prevista la sanificazione del mezzo, così come la tranquillità di un check della temperatura corporea di tutti quelli che salgono a bordo. Le procedure di imbarco sono in modalità “senza contatto” per garantire la distanza di sicurezza tra operatori e passeggeri. Ogni viaggiatore che utilizza Busrapido, sarà dotato di guanti, mascherina e gel igienizzante messi a disposizione per un trasporto in sicurezza.
Uno degli aspetti più interessanti di questa startup, è la la possibilità per le aziende di usufruire di un serizio autobus personalizzato ed esclusivo per le proprie esigenze, con tempi, percorsi e punti di prelievo dei propri dipendenti flessibili e modificabili giorno per giorno. E’ prevista anche (per chi la richiede) l’opzione per prelevare e riportare i dipendenti anche direttamente sotto casa.
“Abbiamo ideato un servizio di trasporto ad hoc per le aziende per non vanificare gli sforzi di prevenzione fatti fino ad oggi da tutti gli italiani” – spiega il CEO di Busrapido, Roberto Ricci. (inserito nella classifica dei 100 più importanti under 30 d’Italia stilata da Forbes) – “La soluzione offerta permette di assicurarsi che i lavoratori delle aziende siano tutelati dall’esposizione a forme di contagio anche nel tragitto casa lavoro, prevedendo un trasporto sicuro, riservato ed esclusivo per tutto il personale, garantendo le distanze di sicurezza e la protezione dei dipendenti.”
La tecnologia di Busrapido è in continua evoluzione per permettere un servizio sempre più rispondente alle esigenze delle aziende. Già oggi, permette una modalità di tracciamento e reportistica per le aziende, dal tracking del veicolo in tempo reale, un tracciamento degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti – permettendo di agire tempestivamente in caso di eventuali guasti dell’autobus, nel pieno rispetto della privacy di chi usufruisce del servizio.
Busrapido ha reso il servizio già disponibile sull’intero territorio italiano, sia nelle regioni più colpite, come la Lombardia, sia al Sud e nelle Isole. La startup è in grado di essere operativa nel giro di 24 ore potendo contare sulla rete di aziende di trasporto più capillare d’Italia, con oltre 3.800 autobus da noleggio certificati e perfettamente sanificati, pronti per essere messi a disposizione per la ripresa delle attività nelle fabbriche e in tutte le piccole e medie imprese del Paese.
(Articolo a cura di Sergio Cerbone)