Microsoft aiuta l’Italia nella trasformazione digitale con un piano quinquennale
Microsoft Corp. ha presentato un piano quinquennale che prevede investimenti dal valore di 1,5 miliardi di dollari. Ancora una volta l’azienda leader mondiale nei software, nei servizi e nelle tecnologie Internet dimostra il suo impegno a supportare l’innovazione e la crescita dell’Italia. Il progetto Ambizione Italia è nato nel 2018 e oggi con il nuovo piano di investimenti #DigitalRestart e l’avvio della prima Regione Data Center di Microsoft in Italia, l’azienda creerà nuove opportunità di lavoro e aiuterà lo sviluppo digitale ed economico del Paese. Il piano ideato per i prossimi 5 anni vedrà Microsoft impegnato a fornire un’offerta di servizi Cloud ancora più importante, a creare programmi di formazione e reskilling e a promuovere partnership locali per l’innovazione delle aziende italiane. Tra gli impegni presi da Microsoft con Ambinzione Italia #DigitalRestart, c’è anche l’opportunità alla aziende di accedere a servizi Cloud locali, grazie anche alla rinnovata partnership con Poste Italiane. Inoltre, sarà fondamentale il sostegno alle PMI italiane alle quali verranno offerti programmi di formazione digitale, supporto allo smart working e accesso ai laboratori di Intelligenza Artificiale per ripartire al meglio. Infine ci sarà anche una Alleanza per la Sostenibilità per creare un ecosistema di open innovation sui temi green.
Fondamentali per Ambizione Italia #DigitalRestart di Microsoft è la partnership con Poste Italiane. Grazie alla collaborazione delle due aziende sarà possibile promuovere l’innovazione tra sviluppatori, startup, grandi aziende e pubblica amministrazione. Verranno sviluppati nuovi servizi Cloud per soddisfare le esigenze digitali delle aziende italiane e del settore pubblico. Più nel dettaglio verrà anche avviato un progetto per la formazione e il digital skilling dei dipendenti stessi di Poste Italiane e per la formazione nel Paese. In questo modo, grazie a Microsoft e Poste Italiane sarà possibile accelerare il processo di trasformazione digitale a supporto della propria crescita sostenibile. “La rinnovata collaborazione con Microsoft si inserisce nel nostro piano strategico Deliver 2022. Facendo leva su servizi Cloud avanzati possiamo aiutare le organizzazioni pubbliche e private a innovare, creando nuove opportunità per la crescita del Paese”, ha commentato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane.
Altra importante iniziativa è sicuramente la nuova Regione Data Center di Milano. Grazie ad essa numerose aziende, di ogni dimensione, potranno accedere ai servizi Cloud con garanzie di massima sicurezza. Tra i servizi Microsoft Azure, servizi cloud in continua espansione con strumenti di calcolo, networking, database, analisi, AI e Internet of Things (IoT), Microsoft 365, ecosistema Cloud per la produttività e Dynamics 365 e Power Platform, la nuova generazione di applicazioni aziendali intelligenti. Sono già tantissime le aziende che utilizzano i servizi Microsoft per supportare la loro trasformazione digitale. Inoltre, secondo una ricerca del Politecnico di Milano School of Management in collaborazione con Microsoft Italia, la costruzione di una Regione Data Center di queste dimensioni nel nostro Paese potrà dare un notevole aiuto all’economia italiana. Infatti, può generare più di 10.000 opportunità di lavoro e circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto entro la fine del 2024. Oltretutto, la nuova Regione Data Center di Milano aiuterà le aziende a rispettare il regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR). In questo modo permetterò alle aziende di far risiedere i dati in territorio italiano, aumentando la competitività del Paese. “In questo momento di forte cambiamento, è importante più che mai alimentare una virtuosa collaborazione pubblico-
Microsoft ha previsto anche programmi di formazione per migliorare le opportunità di lavoro. Ambizione Italia #DigitalRestart riuscirà a formare più 1,5 milioni di persone, da studenti a professionisti e disoccupati nel corso dei prossimi 3 anni. Le competenza digitali degli Italiani aumenteranno grazie a programmi di formazione che faranno leva su Microsoft Learn e la piattaforma LinkedIn in modo da sviluppare le competenze digitali richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, Microsoft si impegna ad ampliare le attività di formazione su competenze digitali e intelligenza artificiale per le scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, e continuerà a offrire iniziative di training e attività specifiche di certificazione attraverso il Partner Academy Program, grazie al supporto dell’ecosistema di Partner Microsoft. Altro grande sostegno sarà dato attraverso l’Intelligenza Artificiale e le soluzioni per lo smart working. A supporto della crescita delle aziende italiane, Microsoft darà vita a un Advisory Board per Ambizione Italia #DigitalRestart, insieme ai CEO di aziende leader del mercato. L’obiettivo è quello di identificare le priorità nazionali, condividendo best practice ed expertise verticali. Infine per aiutare PMI in produttività e innovazione, Microsoft e alcuni partner selezionati, tra cui Borsa Italiana, EY, Poste Italiane, UniCredit e Vodafone Italia, creeranno un’Alleanza per lo Smartworking. Forniranno programmi e soluzioni digitali dedicati a tutte le aziende italiane per una nuova cultura del lavoro flessibile e innovativa.
Con queste iniziative, dopo 35 anni di storia in Italia, Microsoft rinnova il suo impegno nei confronti del nostro Paese nel quale ha una rete di oltre 10.000 partner e 350.00 professionisti. Jean-Philippe Courtois, executive vice president and president, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations ha dichiarato: “Sono orgoglioso di annunciare il nostro piano di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari. Questo piano aiuterà i professionisti a innovare e far crescere il proprio business, a esplorare nuove opportunità imprenditoriali e ad affrontare alcune delle maggiori sfide del Paese, offrendo al contempo le massime garanzie di sicurezza e compliance. La nostra missione è aiutare persone e organizzazioni italiane a realizzare il proprio potenziale”.
Anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e la ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, hanno commentato con estrema positività e ammirazione il progetto lanciato da Microsoft. “In queste settimane le imprese e le pubbliche amministrazioni hanno fatto un ricorso massiccio allo smart-working, riuscendo anche ad accelerarne la diffusione. Il piano di Microsoft, con servizi cloud e programmi digitali per lo smart-working dedicati alle piccole e medie imprese, potrà senz’altro aiutare l’Italia a procedere ancora più rapidamente in questa direzione. Di assoluto rilievo è anche la nuova Sustainability Alliance che Microsoft intende stipulare sul territorio. Essa contribuirà a sostenere il Green New Deal nazionale, favorendo lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile” ha dichiarato Giuseppe Conte.