30 mila euro e corso gratuito di accelerazione per 5 startup firmato Bocconi For Innovation
Dopo aver raccolto più di 200 proposte nella prima fase, B4i – Bocconi For Innovation, ha premiato le 5 finaliste con 30 mila euro ciascuna e un corso gratuito di accelerazione della durata di 4 mesi. Le start up Doctors in Italy, Duing, Endelea, VIAMADEINITALY e Qi4M sono le 5 selezionate da B4i, la piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende, dell’Università Bocconi di Milano. B4i – Bocconi for innovation ha l’obiettivo di consentire agli imprenditori delle startup di competere sul mercato e di relazionarsi con gli investitori in maniera indipendente per essere pre-acceleratore, acceleratore di imprese e luogo disviluppo dell’innovazione a servizio delle aziende (corporate entrepreneurship).
Le tre aree di accelerazione del programma di accelerazione vinto dalle 5 start up sono: il digital tech, la sostenibilità e il Made in Italy. La scelta dei progetti che hanno vinto il premio è stata basata sull’innovatività dell’idea imprenditoriale, sulla qualità del team di fondatori, sulla capacità di soddisfare il mercato e sull’attinenza con le tre aree di specializzazione. Massimo Della Ragione coordina l’area digital-tech e si dedica a invenzioni e innovazione. A questa categoria fanno parte: Duing, Doctors in Italy e Qi4M. La prima è una piattaforma online di recruiting che collega le aziende ai giovani talenti, sfruttando l’interazione e l’impegno. Doctors in Italy è invece una pronta assistenza medica per turisti internazionali in Italia. Infine, Qi4M offre una soluzione di Intelligenza Artificiale al servizio dell’automazione e della semplificazione delle scelte di investimento per le aziende.
Gabriella Lojacono coordina VIAMADEINITALY che si trova a metà tra l’area digital-tech e il Made in Italy. Si tratta della prima piattaforma in Italia a supporto di artigiani e produttori italiani che punta ad aiutarli a trovare nuovi acquirenti e clienti in tutto il mondo della vendita al dettaglio. Mentre a metà tra l’area Made in Italy e l’area sostenibilità, Stefano Pogutzc coordina progetti che possono spaziare dalla circular economy al futuro della mobilità passando per le smart cities, tra cui Endelea. Un e-commerce che propone capi e accessori dai colori vibranti, realizzati con tessuti wax tipicamente africani, ma con un design ed un gusto europeo.
B4i – Bocconi for innovation è affidata alla guida del Prorettore all’Innovazione, Markus Venzin, e dell’Operating Director Nico Valenti Gatto, e conta su importanti partnership come quella con l’Istituto italiano di tecnologia (IIT), il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Milano, Plug & Play e HenkelX. Markus Venzin dichiara: “Siamo entusiasti di iniziare il programma di accelerazione per startup di Università Bocconi, una istituzione accademica nota in tutto il mondo per la competenza della sua alta attività formativa e già fucina di talenti imprenditoriali. Con B4i speriamo di scrivere tante altre storie di grande successo, per l’Italia, e da esportare in tutto il mondo”.
Mentre Nico Valenti Gatto, Operating Director, aggiunge: “Siamo pronti ad agguantare questa sfida emozionante e ad intraprendere un percorso dove idee, spirito imprenditoriale, talento e contatti mirano, non solo a favorire la rapida crescita ed il successo della singola nuova impresa aderente al programma di accelerazione, ma soprattutto a fare sistema tra di loro e con iltessuto imprenditoriale italiano, proponendo soluzioni altamente innovative e opportunità di crescita economica con cui contaminare il nostro Paese e da esportare con orgoglio”.