Il cambiamento climatico è il tema della Giornata della Terra 2020
Mercoledì 22 aprile 2020 è il 50-esimo anniversario dell’evento mondiale dedicato alla Terra. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, quest’anno non è possibile organizzare eventi e manifestazioni, ma la Giornata della Terra non si ferma, si festeggerà interamente online. Su earthday.org un fittissimo programma mediatico per festeggiare un evento che per la prima volta si svolge sul digitale.
Il tema della Giornata della Terra 2020 è il cambiamento climatico, la più grandi sfida per il futuro dell’umanità. Alla fine di quest’anno, vari Paesi del mondo dovrebbero aumentare il loro impegno come stabilito dall’accordo di Parigi del 2015. È necessario intensificare le misure per proteggere il Pianeta e rallentare il cambiamento climatiche, altrimenti le generazioni attuali e future saranno in grave pericolo. La 50-esima edizione dell’Earth Day, svolta interamente online, rappresenta l’occasione perfetta per parlare di ambiente su tutte le piattaforme digitali.
Con l’iniziativa 24 Hours of Action, ogni ora verranno presentate sul sito ufficiale earthday.org tutte le azioni che i singoli individui possono fare per dare il proprio contributo. In occasione della Giornata della Terra 2020, si propongono agli utenti diverse azioni. Alcune tra queste sono: condividere sui social la qualità dell’aria della propria città, inviare messaggi di sollecito ai leader del proprio Paese oppure mangiare un pasto completamente vegetariano.
Un’intera giornata dedicata alla Terra, con numerosi eventi in diretta streaming da seguire sul sito earthday.org. Lo scopo è quello di attivare gli individuai attraverso un grande palinsesto virtuale, con seminari, concerti, interventi e call to action. Alla Giornata della Terra 2020 parteciperanno anche grandi personaggi come l’attore Zac Efron, l’oceanografa Sylvie Earle, l’attivista Van Jones e l’ex vice-presidente degli Stati Uniti Al Gore.
Completamente online anche l’iniziativa di Legambiente per festeggiare questo evento mondiale. Il 22 aprile, Legambiente lancia un flashmob virtuale con l’hashtag #Abbracciamola. Si chiede a tutti gli utenti di condividere sulle proprie pagine social una fotografia o un video in cui si abbraccia la Terra. Si può abbracciare un mappamondo, un disegno del nostro pianeta oppure un’atlante, ricordandosi di scrivere nel post #Abbracciamola e #Earthday. Un piccolo gesto di affetto per inondare la Rete e festeggiare la Giornata della Terra 2020.