La start up chiude un nuovo round di investimento da 6 milioni di euro
La condivisione dell’expertise è il pilastro di Codemotion, la piattaforma per la community internazionale di sviluppatori, presente in 4 Paesi: Italia, Spagna, Olanda e Germania. Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, la start up mette in contatto professionisti, sviluppatori e aziende in modo che si possano condividere best practice a livello mondiale. Adesso, con la guida di P101 e la partecipazione di Primomiglio e CDP Venture Capital SGR, è arrivato l’aumento di capitale da 6 milioni di euro.
Questo importante passo in avanti arriva dopo le fasi di pre-seed sostenuta da LVenture Group e un seed da 1,5 milioni di euro. L’ultimo aumento di capitale sosterrà lo sviluppo – già in atto – della piattaforma multichannel, che conta all’attivo oltre 500.000 sviluppatori, 200 tech community e oltre 300 aziende o start up. Inoltre verranno implementati i servizi messi a disposizione della community, aumentando il coinvolgimento delle società in progetti di open innovation e digital transformation.
Chiara Russo, CEO e co-founder dichiara: “Siamo molto felici di annunciare questo nuovo round. Adesso più che mai, lavorare in logica di ecosistema fra sviluppatori, azienda, PA, hub di innovazione e tech community è l’unico modo per affrontare le sfide che si presenteranno. La comunità di programmatori, che con passione si è costituita negli anni intorno a Codemotion, è realmente in grado di accelerare l’innovazione in Italia e nel mondo”. Conclude: “Siamo molto grate agli investitori per aver creduto in Codemotion”.
“Crediamo fermamente che gli sviluppatori possano creare un futuro migliore”, continua Mara Marzocchi, co-founder. “Ci stiamo impegnando nella realizzazione della migliore piattaforma possibile in modo da ispirarli e aiutarli nel loro percorso di crescita. Vogliamo dar vita ad una grande tech community. Una community capace di influenzare con progetti di reale impatto la vita di tutti noi”.
L’attività di Codemotion mira a fornire costantemente contenuti e attività online per gli sviluppatori, che possono consultare articoli del settore, partecipare a coding challenge e prendere parte a webinar per accrescere le competenze personali. Le aziende, invece, possono trovare e ingaggiare sviluppatori per proporre loro assunzioni, progetti di open innovation o semplicemente confrontarsi sulle rispettive skills e tecnologie.
Nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza coronavirus, Codemotion ha sviluppato numerose opportunità online: cicli di conferenze virtuali, pillole quotidiane sul mondo tech, meetup, hackaton e percorsi di formazione. Intelligenza artificiale, Blockchain, IoT e Big Data sono alcune delle sfide che le aziende vogliono affrontare per migliorare le proprie performance. In tal senso la start up si pone come tramite tra aziende e sviluppatori per vincere tali sfide.
“Oggi più che mai ci siamo resi conto di quanto il digitale sia uno strumento imprescindibile nella nostra vita di tutti i giorni. Dalla scuola, alle imprese, alla PA: se il mondo sta riuscendo ad adeguarsi in tempi rapidi al cambiamento imposto dall’attuale emergenza, è proprio grazie al digitale”, spiega Andrea Di Camillo, founder e managing partner di P101 SGR.
Gianluca Dettori, presidente di Primomiglio SGR, dichiara: “Continuiamo a credere che il percorso di digitalizzazione del modello di business di Codemotion sia vincente. La sua capacità di ingaggiare le community di sviluppatori in tutta Europa anche online si sta traducendo in nuove opportunità per le imprese tecnologiche e non. Codemotion si sta affermando come una delle start up di riferimento in Regione Lazio e siamo contenti di poterla supportare anche con il fondo Barcamper Ventures Lazio e Lazio Innova”.
Franca Cutilli