Snellimento e automatizzazione per CarPlanner
Il noleggio dell’automobile tradizionalmente passa per l’incontro tra cliente e consulente, ma la start up CarPlanner da oggi mette a disposizione dei clienti un consulente virtuale grazie a Demi – Deal Maker Intelligence -, un dispositivo di intelligenza artificiale. Dopo la modernizzazione passata per l’introduzione di un chatbot di grande successo, l’azienda propone una nuova esperienza di noleggio a lungo termine.
Il nuovo sistema riesce a velocizzare la fase di analisi dei requisiti, necessario per comprendere la fattibilità dell’operazione in pochi minuti. Una vera e propria rivoluzione rispetto alle solite 24 ore, che costituiscono ancora lo standard nel settore. Una volta ottenuto il feedback positivo, si passa alla preparazione del preventivo, che giunge al cliente in circa 4 ore, a dispetto delle solite 48.
“La sfida per le aziende digitali, in un momento in cui gli strumenti di Intelligenza Artificiale cominciano ad essere sempre più accessibili, è saper interpretare le esigenze di business e le aspettative dei clienti, capire dove, in che modo e anche con quali limiti l’intelligenza artificiale può aiutare ad aumentare la produttività e a semplificare le azioni richieste ai clienti” dichiara Vincenzo Viola, Head of Product della start up CarPlanner.
Marta Daina, CEO dell’azienda che ha lanciato Demi spiega: “Con Demi non solo il nostro lavoro è molto più semplice e ci ha permesso di ottimizzare le nostre prestazioni ma anche la customer journey dei clienti è più lineare, fluida e senza interruzioni, dato che si fidano di più di dare i propri dati a Demi piuttosto che a lasciarli ad un umano”. “Questo sistema potrebbe essere applicabile su più fronti e nel tempo potrà essere sviluppato ancora meglio tenendo sempre sotto controllo le abitudini dei nostri clienti”, conclude.
Franca Cutilli