Apple e Google insieme per limitare il Coronavirus
Apple e Google lanciano un’app per il tracciamento dei contatti Coronavirus
In piena emergenza da Covid-19, con il numero di contagi che non si arresta, Apple e Google, i due giganti tech della Silicon Valley, hanno annunciato venerdì scorso, uno sforzo congiunto per arginare la diffusione del Coronavirus. Il piano è quello di consentire agli utenti di condividere i propri dati attraverso l’uso della tecnologia Bluetooth. Le due aziende americane, stanno lavorando a un sistema di tracciamento dei contatti per iOS e Android per aiutare i governi e le agenzie sanitarie a ridurre la diffusione del virus, garantendo al contempo la privacy e la sicurezza degli utenti.
Il lancio di questa tecnologia è prevista per maggio, con una prima fase che prevede interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e che le agenzie di sanità pubblica potranno integrare nei propri sistemi. In un secondo momento, Apple e Google abiliteranno una piattaforma di tracciamento dei contatti basata su Bluetooth che funzionerà su dispositivi iOS e Android su base opt-in. Secondo quanto riporta Tech Crunch, i server trasmettono le interconnessioni di ID degli ultimi 14 giorni di vari dispositivi, cercandone una corrispondenza. I dati su cui si baseranno le interconnessioni sono il tempo e la distanza tra due dispositivi. L’idea è un sistema che invierà una notifica agli smartphone degli utenti nel momento che sono entrati in contatto con qualcuno infettato. La spiegazione del sistema:
Se viene trovata una corrispondenza con un altro utente che ha dichiarato al sistema di essere risultato positivo al Coronavirus, il sistema avviserà le persone che scaricano le app ufficiali dalle autorità sanitarie pubbliche, se erano in stretto contatto con una persona infetta e, quindi, invitandole a prendere i dovuti provvedimenti: test e auto-quarantena.
“La privacy, la trasparenza e il consenso sono di massima importanza in questo sforzo comune e non vediamo l’ora di sviluppare questa tecnologia che speriamo abbia un effetto positivo nel combattere il Covid-19”, ha affermato Apple in una nota.
Articolo a cura di Sergio Cerbone