Le grandi potenzialità della stampa 3D spiegate dal 3D printing specialist di NOA New Office Automation di Milano
Negli ultimi anni, la stampa 3D si è rivelata una grande risorsa, riconfermandosi come una tecnologia innovativa e flessibile, adatta alla produzione in qualsiasi settore. NOA, New Office Automation S.r.l. da oltre 30 anni opera nel settore office, offrendo ai suoi clienti soluzioni innovative, integrate smart e tecnologicamente avanzate. Dal 2014, l’azienda è entrata anche nel settore della stampa 3D, creando NOA 3D Additive Manufacturing, una sezione interamente dedicata all’acquisto e al noleggio di stampanti 3D.
Le stampanti 3D sono delle periferiche di stampa in grado di realizzare un modello fisico a partire da un disegno tridimensionale. Il disegno viene creato tramite software appositi per la modellazione 3D oppure attraverso la scansione di un oggetto fisico. Gabriele Motta, 3D printing specialist & training di NOA, spiega le caratteristiche chiave di questa tecnologia: “L’estrema agilità, la velocità e la flessibilità; ma anche il basso costo per parte e la capacità di adattarsi immediatamente ai bisogni”. Anche per questi motivi, la stampa 3D si rivela una grande risorsa di produzione, soprattutto in momenti di emergenza come quello attuale. Infatti, fin dall’inizio della lotta al Covid-19 la stampa 3D “ha dimostrato che nel caso della cosiddetta “broken supply chain” tradizionale, poter stampare una o più parti di ricambio in tempi brevissimi per dei macchinari è estremamente utile. “In particolar modo adesso che stiamo vivendo un momento di emergenza e come sappiamo ci sono limitazioni negli spostamenti di persone e cose” conferma Motta.
NOA, azienda nata nel 1982 con sede a Milano, da molti anni è specializzata in questo settore e ha visto la tecnologia della stampa 3D applicata in ambiti differenti. Il 3D printing specialist di NOA svela alcuni dei progetti precedenti al lockdown. “Ho avuto modo di collaborare con alcuni nostri odontoiatri e testare resine per la fusione a cera persa come la Castable Wax per la creazione di corone e ponti e la Dental LT Clear. Con quest’ultima, per esempio, siamo andati oltre la produzione di bite dentali e occlusali, testando positivamente l’innesto di archi personalizzati all’interno degli allineatori”. Aggiunge anche che, sia personalmente che come specialista di NOA, ha potuto realizzare protezioni facciali e diversi modelli di adattatore per convertire le maschera da snorkeling in respiratori per la terapia sub-intensiva, necessari durante l’emergenza sanitaria in corso.
Le stampanti 3D offerte in vendita e noleggio da NOA sono di diversi tipi: a filamento FFF-FDM, a resina SLA, a polvere SLS oppure ancora le stampanti binder jetting. Queste macchine possono essere utili sia per grandi sia per piccole imprese, ma anche liberi professionisti, architetti, designer, medici, dentisti e addirittura gioiellieri. Gabriele Motta spiega i grandi vantaggi legati alla Manifattura Additiva: “le tempistiche di realizzazione sono basse e (…) si possono produrre un discreto numero di parti funzionali in tempi brevissimi. Il tutto con costi bassissimi. Questo è uno dei grossi vantaggi della Digital Fabrication“.
Senza dubbio la stampa 3D ha grandi potenzialità e può essere un investimento profittevole per molte aziende italiane, di qualsiasi dimensione. Soprattutto per far fronte alla crisi che verrà dopo l’emergenza coronavirus, sarà necessaria un’innovazione non solo tecnologica ma anche culturale. “I Business Plan del 2020 non servono più ovviamente. È il momento di ripensare a nuove strategie e reinventare il proprio modello di business. Oltre a pensare a un nuovo tipo di comunicazione, è necessario attuare maggiore partnership e condividere le competenze sul territorio. Investire maggiormente nelle tecnologie di Stampa 3D vuol dire aumentare la propria autonomia e dare alla propria azienda un impulso concreto ad adattarsi velocemente ai cambiamenti che ci attendono e trovare nuove soluzioni per migliorare il proprio business” afferma Motta.
Da anni ormai, NOA mette a disposizione la sua esperienza e competenze per fornire ai suoi clienti consulenze specializzate. Grazie all’analisi delle esigenze, al training formativo e al servizio clienti, NOA riesce sempre a fornire il prodotto più adatto alle richieste che riceve.