Boom di videochiamate, Facebook lancia Messenger per Windows e Mac
Aumentano le videochiamate e Facebook “fiuta” l’affare: ecco Messenger versione Desktop
In questi mesi di “lockdown”, Facebook si adopera e lancia la versione Messenger anche per computer Windows e Mac. Un software che potrà essere utilizzato non solo (come avviene già) per chattare con i propri amici del social network di Menlo Park, ma anche e soprattutto per videochiamare conoscenti, familiari e colleghi.
Chiamate desktop, che stando a quanto dicono i numeri, sono aumentate del 100%, nel solo mese di Marzo. Le persone, in questo periodo più a casa che mai, si affidato alla tecnologia per rimanere in contatto con gli altri e Facebook ha scelto (non a caso) Aprile, per lanciare il tanto atteso software di videochiamate desktop. La decisione, potrebbe favorire l’azienda di Mark Zuckerberg anche per un altro motivo. Zoom, ovvero l’app rivale e diventato “il software più usato” per le video conferenze in tempo di Covid-19, in questi giorni, non se la sta passando troppo bene. Il sito Reuters, infatti, riporta la notizia secondo la quale Zoom, è alle prese con “importanti problemi di privacy e sicurezza”, tali per cui sarebbe stata vietata tra gli altri, ai dipendenti di Space X, la compagnia spaziale di Elon Musk.
La nuova versione Messenger, con le app per MacOS e Windows, arriva sul desktop, e tra le varie funzioni c’è da sottolineare quella delle videochiamate di gruppo illimitate e gratuite.
Ecco alcune features di Messenger per Windows e Mac:
- Videochiamate di gruppo su uno schermo più grande. Resta in contatto con familiari e amici, partecipa a un allenamento o organizza un happy hour virtuale.
- Facile da collegare. Non è necessario conoscere l’e-mail o il numero di telefono di qualcuno poiché tutti i tuoi amici di Facebook hanno Messenger.
- Multitasking. Le tue chat sono facilmente accessibili e puoi entrare e uscire dall’app mentre fai altre cose sul tuo computer.
- Notifiche. Puoi ricevere notifiche per i nuovi messaggi, così puoi trovare rapidamente la chat che stai cercando. Ma hai il controllo: puoi scegliere di disattivare l’audio e posticipare le notifiche.
- Le chat si sincronizzano su dispositivi mobili e desktop. Non perderai mai una chiamata o un messaggio, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.
- Tutto ciò che ami di Messenger su uno schermo più grande. Include modalità oscura e GIF.
La versione di Facebook Messenger in versione app per dekstop può essere scaricata già da ora dal Microsoft Store o dal Mac App Store. I requisiti tecnici per quanto riguarda Windows sono il sistema operativo Windows 10 nella versione 10240.0 o successiva mentre l’architettura è la x64 con almeno 2GB di memoria RAM. Per Mac invece le specifiche tecniche per utilizzarla sono quelle di avere il sistema operativo OS X 10.10.0 o versioni successive.