La voce della tecnologia: un aiuto intelligente in qualsiasi situazione
Nell’ultimo mese abbiamo potuto vedere tutti i modi in cui la tecnologia può essere uno strumento per superare le difficoltà. Che si tratti di una piattaforma per fare lezione a distanza o di un robot che aiuta medici e infermieri, la tecnologia è a nostro servizio. Così come l’essere umano è in grado di adattarsi alle situazione che gli si presentano di fronte, anche la tecnologia è in grado di aiutarci in qualsiasi momento. Fino a poco tempo fa la tecnologia faceva paura perché si pensava potesse “rubare” il lavoro alle persone fisiche, ma oggi possiamo dire che le macchine intelligenti ci supportano e soddisfazione molte nostre esigenze.
Alessio Pomaro, Head of Voice Technology di Site by Site, ci spiega che anche gli assistenti vocali possono fornire un grande aiuto nella situazione che stiamo attualmente vivendo. Questi dispositivi intelligenti “sono uno dei trend più importanti e stanno diventando strumenti sempre più familiari in ambiti sia personali che professionali” dice Alessio Pomaro. Molte persone li utilizzano per informarsi e documentarsi, altri per rendere efficienti i sistemi intelligenti, come nell’automotion o nella digitalizzazione.
Basta pensare alle numerose attività che possono comodamente essere portate a termine grazie a Siri o Alexa. Per esempio, in Arizona dal primo di marzo le bollette possono essere pagate con Alexa e in West Virginia l’assistente vocale sa rispondere a domande sui servizi governativi. In Estonia si sta progettando un assistente vocale per i servizi pubblici per compiere anche operazioni complesse, come rinnovare il passaporto. Questa tecnologia si mette anche a servizio del sistema sanitario: in Cina, gli ascensori funzioneranno a comando vocale così da evitare di premere bottoni ed evitare limitare il contagio.
Pomaro ci spinge a pensare oltre: “Immaginiamo, quindi, quale possa essere il contributo di un assistente vocale in grado di intervenire in una diagnosi medica (…) senza che il paziente debba uscire di casa”. Il vantaggio che salta subito all’occhio è il risparmio di tempo e fatica, ma oltre a questo l’utente può rimanere in casa, essere assistito e non sentirsi abbandonato. Pomaro conclude affermando “La Voice Technology accorcia quindi il divarioche può intercorrere tra l’azienda e l’utente e lo fa in modo diretto ed empatico“.
Sarebbe interessante anche poter ideare un assistente vocale per ogni comune d’Italia, in modo da informare tutti i cittadini in modo preciso e in tempo reale sugli aggiornamenti relativi all’emergenza sanitaria. In Site by Site, e in particolare nella società Voice Branding, sono già stati attivati progetti integrati di Voice Technology all’interno di siti web che consentono ai clienti un’incrementale qualità di servizio agli utenti finali e nuovi sono in corso di analisi e sviluppo.