In onore dei 700 anni della Divina Commedia nasce il gioco educativo in VR
Grazie a una partnership tra la strat up italiana Beyond the Gate e l’eccellente Collegio San Carlo di Milano, nasce un gioco educativo da non perdere. In occasione del 700esimo anniversario della scrittura della Divina Commedia è stato creato DANTE VR | La Porta dell’Inferno. Si tratta di un videogioco educativo in realtà virtuale ispirato al canto dell’Inferno. Un videogame talmente intrigante e innovativo che ha ricevuto il patrocinio de La Società Dante Alighieri.
DANTE VR è la prima esperienza immersa dedicata alla Divina Commedia. Una volta premuto start ci si troverà a camminare nella sera oscura, proprio come se fossimo Dante stesso. Il gioco dura circa 15 minuti ed è veramente coinvolgente. In un set caratterizzato da luoghi cupi e impervi, dovremo affrontare le fiere per poi ritrovare la strada che arriva alla porta dell’Inferno. Naturalmente, come nel poema dantesco, Virgilio ci farà da guida, accompagnandoci in questa realtà virtuale.
L’idea è nata dal desiderio di unire due mondi apparentemente molto distanti attraverso il media più amato dai ragazzi, il videogioco. Cercando di inserire il tutto in un contesto educativo, Beyond the Gate e il Collegio San Carlo sono riusciti a valorizzare e diffondere i grandi valori veicolati dalla letteratura italiana in un modo coinvolgente per i ragazzi. Infatti, Marco Arena, CEO e co-founder di Beyond the Gate spiega che “Dante VR è un prodotto di realtà virtuale pensato per avvicinare le nuove generazioni allo studio della Divina Commedia, attraverso il linguaggio contemporaneo del videogioco e con grande attenzione ai contenuti storici.”
Attraverso questa collaborazione è stato possibile utilizzare la tecnologia della realtà virtuale per scopi educativi. Grazie al contributo di una docente del San Carlo, esperta dantista, si è riusciti a rendere il poema contemporaneo, creando un vero e proprio ponte tra la realtà degli studenti e il poema dantesco. Durante il gioco vengono poco a poco rivelate informazioni e aneddoti su Dante e la sua Divina Commedia. Alla fine del gioco, alcune domande sul poema e un punteggio finale basato sul tempo impiegato a raggiungere la Porta dell’Inferno, sugli oggetti raccolti lungo il percorso e sulle risposte al quiz finale. La partnership tra Beyond the Gate e il Collegio San Carlo continuerà dato che si stanno progettando i nuovi capitoli di Purgatorio e Paradiso per DANTE VR.