Start up digitali: un’opportunità di crescita con Luiss Enlabs
Al via la call per il programma di accelerazione di LVenture Group
Dopo il successo delle precedenti iniziative, anche per il 2020 Luiss EnLabs lancia la call per start up digitali early stage, da inserire nel programma di accelerazione di LVenture Group. Le proposte più promettenti avranno a disposizione 5 mesi e fino a 160.ooo euro messi a disposizione dalla holding per conquistare il mercato e dunque coronare il percorso di crescita.
Le candidature per entrare nel programma sono già aperte e la chiusura è fissata al prossimo 10 aprile. L’inizio effettivo della 16^ edizione del progetto avrà luogo nel mese di giugno e da quel momento in poi le start up selezionate potranno confrontarsi con il mercato e metteranno in atto una rodata metodologia d’eccellenza, che gode di riconoscimento a livello internazionale. Non a caso il tasso di successo per gli anni precedenti, su un campione di oltre 100 imprese, è dell’80%.
Affinché una start up possa presentare la propria candidatura a Luiss EnLabs deve avere come requisiti l’appartenenza ad uno dei seguenti mercati emergenti: corporate welfare, cybersecurity, software per le imprese, fintech, retail, Industria 4.0, salute e benessere e Urban Tech. Inoltre è richiesto l’impiego di tecnologie quali AR/VR, Intelligenza artificiale, blockchain e Big Data. È altresì necessario che la società presenti soluzioni competitive, ad esempio un prototipo funzionante del prodotto o un’idea validata. Infine il founder ed il team devono essere già dotati di competenze trasversali e dovranno essere disposti al trasferimento a Roma (LVenture Hub Stazione Termini) o Milano (Luiss HUB) per sviluppare in loco il progetto.
L’Head of Acceleration Department di LVenture Group Giulio Montolo dichiara: “Cerchiamo team di talento, pronti a lanciare nuovi modelli di business in grado di innovare il mercato di riferimento. Il percorso che offriamo è sfidante, ma produce risultati concreti, come dimostrano i recenti, importanti, round di investimento chiusi da startup come 2hire e BigProfiles, lanciate e cresciute proprio grazie al nostro Programma di Accelerazione”.
Conclude: “L’offerta, tra le più alte in ambito pre-seed a livello europeo, la competenza del team e il grande network di alumni sviluppato grazie agli oltre 100 investimenti effettuati da LVenture Group, rappresentano un’opportunità unica per tutte le startup con l’ambizione di creare valore nel tempo”. Un grande vantaggio della partecipazione al programma è certamente l’avere a disposizione una rete di advisor nello sviluppo del prodotto, del modello di business, della tecnologia, della comunicazione, del marketing, dell’assistenza legale e delle attività di fundraising.
Franca Cutilli