“M’illumino di Meno” quest’anno pianta migliaia di alberi per salvare il pianeta
Oggi, venerdì 6 marzo, ricorre la sedicesima edizione di “M’illumino di Meno“: giornata interamente dedicata al risparmio energetico e allo stile di vita sostenibile. “M’illumino di Meno” è un’iniziativa ideata da Caterpillar e Rai Radio2 nel 2005. Nella prima edizione si chiedeva alle persone di ricordare di spegnere la luce, fare uno sforzo in più per non sprecare energie e ripensare i propri consumi. Il successo è stato clamoroso. Caterpillar invitava a passare alle lampadine a risparmio energetico e il risultato è stato che le lampadine ad incandescenza quasi non esistono più.
L’iniziativa di quest’anno è incentrata sulla natura con l’obiettivo di incrementare la quantità di alberi, piante e verde che ci circonda. Rai Radio2, con l’aiuto di tutti i suoi ascoltatori, vuole riuscire a piantare 500.000 alberi da Pino Torinese fino ad Alberobello per mitigare il clima e salvare il pianeta. Altro grande obiettivo di Rai Radio2 è far arrivare il messaggio a due figure femminili importanti della lotta ambientalista: Greta Thunberg e Jane Fonda. “M’illumino di meno” 2020 è più coinvolgente, transgenerazionale, femminile e agguerrita.
Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a piantare alberi e piante di qualsiasi tipo per ridurre il livello di CO2 nell’aria e quindi diminuire il nostro impatto sull’ambiente. L’anidride carbonica, infatti, è uno dei principali gas coinvolti nell’effetto serra e nel conseguente innalzamento delle temperature. Le piante sono la migliore risorsa per emettere ossigeno, ridurre le emissioni, prevenire l’erosione del suolo, filtrare sostanze inquinanti, regolare le temperature e, non da meno, riqualificare il nostro territorio.
Le tecnologie innovative e il cambiamento delle nostre abitudini sono essenziali per aiutare il nostro pianeta a sopravvivere, ma queste sono soluzioni a lungo termine. Richiedono tanto tempo che non abbiamo a disposizione. La soluzione su cui tutti gli scienziati sono concordi è la riforestazione. Per agire subito, fare un passo avanti in questo preciso istante, è sufficiente piantare un pino in più, mettere sul balcone una piantina di salvia oppure piantare nell’aiuola qualche ortensia. Allora, torniamo alla natura.
L’impatto del’iniziativa “M’illumino di Meno” è grande e si vede. Tutti partecipano, da nord a sud, pubblici e privati. Non solo si spengono le luci delle case dei cittadini e degli alberghi, ma anche quelle dei monumenti più importanti del nostro Paese, come la Torre di Pisa e il Colosseo, nonché i palazzi simbolo, come il Quirinale. Quest’anno sono tantissimi i comuni e le organizzazioni che si stanno impegnando a piantare alberi: dalla Forestazione Urbana, Corridoi Verdi, alle Comunità Laudato Sì, guidate da Papa Francesco.