Il progetto “chiavi in mano” nasce per Investire SGR
Pichler Projects ha realizzato per Investire SGR un progetto chiamato “chiavi in mano”. Si tratta di una struttura portante con colonne e travi in acciaio e solai di tipo “slim floor” e che costituisce l’ossatura del nuovo studentato in via dell’Innovazione, nel quartiere milanese della Bicocca. Il progetto si compone di una torre residenziale di 15 piani fuori terra nell’area antistante il Teatro degli Arcimboldi e il polo universitario.
Investire Sgr, operatore specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato attivo su tutto il territorio nazionale, è in grado di operare nei processi di valorizzazione e riposizionamento di immobili e sulla rigenerazione urbana e la gestione di progetti integrati con servizi a valore aggiunto.
Pichler Projects si è occupata della costruzione completa: cantierizzazione generale, struttura portante “slim floor”, involucro di facciata, opere edili ed impiantistiche, arredi. Lo studentato guarda agli universitari del futuro, sempre più affamati di spazi verdi e di sostenibilità. Il cantiere, grazie alle particolarità costruttive dell’acciaio, ha richiesto poco spazio e poco tempo ed ha garantito pulizia e sicurezza.
Si tratta di riqualificazione urbana che ha portato Milano a confrontarsi di diritto con le più importanti capitali dell’architettura. L’organizzazione degli spazi interni ed architettura esterna si pongono in un armonioso dialogo sia tra di essi che con il contesto del quartiere. In questo senso un compito essenziale lo svolgono le facciate ed il sistema di finestre studiato in perfetta sintonia con la gestione di spazi e volumi. Il quartiere della Bicocca detiene una fortissima personalità urbanistica con il suo ruolo di connessione tra la Milano a sviluppo radiocentrico e l’hinterland ed il compito di centro storico della nuova periferia.