Con il dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco nasce il laboratorio Techne e la gestione diventa ISO 9001
L’Università Sapienza di Roma, con i suoi 700 anni di storia, apporta il suo contributo allo sviluppo della società e della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. A fare da protagonista a questa svolta epocale è il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco con il nuovo laboratorio Techne, struttura di ricerca, didattica e di servizio che comprende tre unità produttive di metodologie: dalle analisi cromatografiche e spettroscopiche alla Risonanza Magnetica Nucleare ai metodi di Farmacopea.
La multidisciplinarietà ed il know-how del Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco fa si che il laboratorio Techne sia un interlocutore privilegiato in analisi e ricerca di interesse pubblico nel campo della salute e degli alimenti. Le molteplici attività di ricerca ed attività per conto terzi testimoniano il rapporto a carattere interdisciplinare tra mondo della ricerca e mondo delle imprese che contraddistingue i gruppi di questo dipartimento strategico.
Queste sono le principali attività del nuovo team del Techne che ha recentemente acquisito un Sistema di Gestione Qualità che opera in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. Presenti anche attività il cui scopo è quello di valorizzare le conoscenze scientifiche attraverso il rilascio di brevetti con gestione dei diritti di proprietà intellettuale, di sviluppare e realizzare attività di ricerca e di consulenza, di sottoscrivere accordi di collaborazione e partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Il Professore Bruno Botta, direttore del dipartimenti di eccellenza di chimica e tecnologie del farmaco alla Sapienza, sottolinea di essere riuscito a realizzare questo Laboratorio certificato Iso9001:2015 grazie ad un team di alto profilo scientifico. L’obiettivo nell’immediato futuro è quello di implementare le attività del laboratorio Techne in modo da soddisfare le esigenze di un mondo pubblico e privato che richiede standard qualitativi sempre più avanzati ed in continua evoluzione.