WhatsApp Pay arriva in Italia: un sistema di pagamento in cui gli utenti potranno dall’applicazione inviare denaro ad altri utenti
Mark Zuckerberg durante l’evento di presentazione dei risultati finanziari di Facebook afferma che WhatsApp Pay arriverà in Italia nel giro di sei mesi. Si tratta di un metodo di pagamento già avviato in India da qualche anno, ma che nel resto del mondo non ha ancora fatto la sua comparsa ufficiale. Il rilascio ufficiale su tutto il territorio sarebbe dovuto avvenire nel 2019, ma una serie di problematiche normative lo hanno impedito.
Si tratta di una tra le più importanti novità del servizio di messaggistica per il 2020, in quanto sarà possibile inviare denaro ad altri utenti semplicemente dalla chat che si ha con questi. Un sistema di pagamento nuovo, digitale e in grado di rendere immediato l’invio del pagamento di denaro ai propri contatti. Inoltre, WhatsApp Pay consentirà di portare a termine pagamenti nei siti e-commerce, che permetteranno l’utilizzo di questa nuova modalità di pagamento.
L’idea nasce per contrastare i relativi competitor con una soluzione innovativa, poiché il numero di utenti da mantenere fedeli sono immensi: circa 2,9 miliardi che ogni mese accedono a Facebook, WhatsApp e Messenger. Il pagamento elettronico, partito in India nel 2018, ha avuto dei risultati inaspettati: più di un milione di utilizzatori. Il successo è dato soprattutto dal fatto che WhatsApp Pay sarà uguale a tutti gli altri sistemi che gli utenti utilizzano quotidianamente.
Il servizio possiede una Universal Payment Interface, un sistema di pagamento in tempo reale sviluppato da National Payments Corporation of India per facilitare le transazioni interbancarie. Questo sistema potrebbe causare dei problemi a seguito di un elevato numero di operazioni, che non permetterebbe di esercitare un adeguato controllo.