Nano-Tech ripara i difetti interni nelle aerostrutture grazie alle resina Nano-Force E100
Una ricerca condotta dal Politecnico di Singapore, in collaborazione con la Newcastle University International Singapore, ha dimostrato come la resina Nano-Force E100, prodotta da Nano-Tech, sia la più efficace per la riparazione di difetti interni nelle strutture aeronautiche in materiale composito.
Nano-Tech è una PMI innovativa, con sede e stabilimento di produzione ad Ascoli Piceno, che progetta, realizza e distribuisce super-materiali ad alte prestazioni per un’ampia gamma di applicazioni industriali. La resina Nano-Force E100 ha raggiunto un’efficienza di riparazione dell’81,4% contro una media dell’11,2% per gli altri prodotti sperimentati e in commercio a livello mondiale.
L’obiettivo della ricerca era quello di testare e convalidare una nuova procedura per la riparazione in-situ di microcricche in aerostrutture in materiale composito. Nano-Force E100 è risultato il materiale più efficace tra le resine analizzate. Le caratteristiche principali sono la bassa viscosità e la sua composizione chimica, contenente nanoparticelle di carbonio, favoriscono da un lato una più rapida infiltrazione del prodotto nelle aree danneggiate e dall’altro consentono al pezzo trattato di recuperare ottime proprietà meccaniche.
Il prodotto Nano-Tech, oltre a una capacità di riparazione superiore alla media, garantisce il totale recupero delle prestazioni meccaniche delle componenti riparate e assicura un completo ripristino dell’operatività degli aeromobili. La resina Nano-Force E100 permette di eseguire riparazioni senza rimuovere o sostituire interamente le parti danneggiate, garantendone una completa rigenerazione.