Con un progetto europeo l’azienda mira a sviluppare tecnologie di IA
Minsait, società di Indra, partecipa al progetto europeo NL4XAI, ovvero Natural Language for Explainable AI, il cui obiettivo è l’applicazione del linguaggio naturale all’intelligenza artificiale. A collaborare in questo consorzio vi sono istituzioni, centri di innovazione e società tecnologiche di diversi paesi, tra cui Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Malta o Polonia. Essi devono formare 11 studenti di dottorato per progettare un sistema di intelligenza artificiale che permetta la generazione automatica di spiegazioni interattive in linguaggio naturale.
L’intelligenza artificiale è una delle principali tecnologie a trainare l’evoluzione digitale. In particolar modo la sua applicazione è sempre di più presente nelle nostre vite, anche attraverso decisioni prese dai sistemi digitali che dovranno essere spiegate e giustificate. Secondo i regolamenti dell’Unione Europea, ogni essere umano ha il diritto di ricevere una spiegazione in grado di giustificare le decisioni che lo riguardano direttamente, comprese quelle prese dalle macchine intelligenti.
Il sistema di Minsait fa sì che possano essere raccolte e classificate automaticamente le informazioni utilizzando le tecniche di Elaborazione del Linguaggio Naturale, una delle aree in più rapida crescita nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Onesait Language consente di comprendere automaticamente la digitalizzazione del linguaggio, combinando il NPL più tradizionale con le ultime tecniche, basate su deep learning e sulle reti neurali, offrendo al prodotto la possibilità di apprendere costantemente dai propri errori.
L’intelligenza artificiale è importante in molti paesi, sia dal punto di vista evolutivo sia in termini di regolamenti ed etica, soprattutto a causa dell’impatto a lungo termine. Per evitare possibili pregiudizi, è necessaria una nuova generazione di sistemi di Intelligenza Artificiale , i cosiddetti XAI, che interagiscano con gli umani offrendo delle spiegazioni comprensibili delle decisioni automatiche presse dagli algoritmi.
Tutti i suoi sviluppi del progetto europeo NL4XAI saranno validati e i risultati saranno resi pubblici e integrati in un framework di software open source, accessibile a tutti i cittadini europei. Secondo Minsait l’implementazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale consentirà di ridurre i costi operativi di circa il 20%. Ed oltre ai miglioramenti in termini di efficienza,
elaborazione dei Big Data e capacità cognitive avanzate queste tecnologie consentiranno nuovi modelli di business e relazioni rapporti con i clienti.