Al via il viaggio in otto tappe per esplorare le eccellenze della manifattura e dei servizi del territorio lombardo
Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, i presidenti di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali e il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, hanno presentato il 22 gennaio: “Smartland. La Lombardia del futuro“. L’iniziativa, organizzata da Regione Lombardia, Confindustria Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Il Sole 24 Ore con il contributo di Ubi Banca, si inserisce nel quadro degli eventi organizzati in occasione dei 50 anni dalla nascita della Regione, istituita nel 1970.
Per la prima volta sono coinvolti, in un road show di otto tappe, tutti i capoluoghi della Regione e i loro territori: un vero e proprio viaggio nell’eccellenza lombarda che ha come obiettivo quello di fare il punto sulle best practice e i percorsi innovativi di successo di ogni singolo territorio, per realizzare e condividere una mappatura virtuosa che possa essere motore del cambiamento nel prossimo futuro della regione.
La Lombardia è già oggi più che mai motore e locomotiva dell’intero Paese. Lo dimostrano i dati. Sono infatti 511 le start-up che nel corso del 2019 hanno iniziato la propria attività in Lombardia. Così come è evidente il primato nei brevetti per invenzioni industriali, nel 2019 il 32% del totale nazionale solo nel territorio lombardo. Il tema dell’innovazione si lega poi a quello della ricerca e dello sviluppo. Il 58,6% delle aziende svolge attività di ricerca e il 61% presenta innovazione di prodotto o processo, dato che porta la regione ad essere la prima in Italia su questa voce.
Altro settore trainante è quello della green economy. Le imprese lombarde che investono in tecnologie green sono 77.691, con ben 137.097 lavori green creati nel 2019. Delle 531 imprese eccellenti per bilancio e sostenibilità identificate nel premio Best Performance Award della Sda Bocconi, ben 197 sono lombarde. Determinante il peso di Milano, che da sola presenta in classifica 62 aziende. Un primato che il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana oggi pomeriggio ha sottolineato con forza.
“La Lombardia è punto di riferimento nel nostro Paese e unica realtà italiana in grado di competere realmente sulla scena internazionale. Nell’anno in cui celebreremo i 50 anni della nascita della Istituzione regionale – ha proseguito il governatore – vogliamo proiettarci verso nuovi traguardi attraverso una riflessione strategica sul ruolo di una Regione come la Lombardia. L’occasione è Smartland, iniziativa che sosteniamo con convinzione mettendo a disposizione la nostra volontà di sperimentare, innovare, crescere, lavorando ogni giorno per il futuro.
“L’obiettivo a fine percorso – ha concluso – sarà un evento in cui troveranno sintesi le esperienze raccolte durante il viaggio e, ne sono certo, riusciremo a mettere nero su bianco un piano strategico condiviso che guarda ai prossimi 30 anni. Un vero e proprio libro bianco sul futuro di una Regione che si mette a disposizione del Paese”. Le otto tappe del tour di Smartland metteranno in luce di volta in volta temi di attualità, per scoprire e imparare dalle storie delle “eccellenze del territorio” come competere sul mercato globale. Si parte da Varese e dall’Alto Milanese domani, mercoledì 29 gennaio.