Whirlpool EMEA lotta per sensibilizzare sullo spreco alimentare
Secondo l’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/SWG il il cibo si getta meno di una volta al mese per il 50% delle famiglie, dato lievemente migliore rispetto a quello nazionale del 48%. Solo il 4% degli intervistati dichiara di sprecare cibo più volte nel corso della stessa settimana, contro il 7% del dato nazionale. Il 31% dei cittadini in Lombardia dichiara inoltre di aver notato significative diminuzioni nelle quantità di cibo sprecato a livello domestico, modificando le proprie abitudini di consumo. Risulta, quindi, fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dello spreco del cibo, così come fa Whirlpool EMEA.
Mercoledì 15 gennaio a Milano si è tenuto un incontro intitolato “Non sprechiAMO il cibo: per un’alimentazione più sostenibile” e che ha visto protagonisti i principali attori coinvolti nella lotta contro un modello di alimentazione non più accettabile. Un’alimentazione sostenibile è dunque il tema dell’incontro, ideato per sensibilizzare sulla salvaguardia del pianeta.
Il settore privato può essere fondamentale nell’eliminazione degli sprechi alimentari. Per questo motivo Whirlpool EMEA lavora sull’innovazione di prodotto, cercando di promuovere una cultura legata alla sostenibilità. Whirlpool Corporation è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 92.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel 2018. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 21.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi.
Ciò che intende fare l’azienda sono progetti che abbiano una ricaduta concreta sulle comunità in cui opera. A testimoniare il continuo impegno dell’azienda verso il raggiungimento
degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU è l’annuncio della quarta edizione dell’iniziativa Momenti da non sprecare. Si tratta di un progetto ludico e didattico che ha visto coinvolti 1 milione di persone coinvolte e oltre 1.600 scuole primarie in tutta Italia, Polonia e Slovacchia, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e sull’importanza di non sprecarlo. Il progetto Momenti da non sprecare è cresciuto ulteriormente lo scorso anno, raggiungendo le scuole anche in Regno Unito.
Whirlpool EMEA per rafforzare il proprio impegno contro gli sprechi alimentari ha rinnovato l’adesione a Spreco Zero per il 2020. È una campagna europea volta anch’essa alla sensibilizzazione per un consumo sostenibile di Last Minute Market, Associazione promotrice della Giornata Nazionale sul tema, in partnership con il Ministero dell’Ambiente. Inoltre, prosegue anche questo anno la partnership con la Fondazione Banco Alimentare, grazie alla quale l’azienda sostiene l’Organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.
L’impegno di Whirlpool si declina anche attraverso i suoi brand. Un esempio è nel 2018: Hotpoint ha lanciato nella regione EMEA – insieme al suo brand ambassador Jamie Oliver – la campagna Fresh Thinking for For Forgotten Food, il cui obiettivo era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione di rilevanza globale quale lo spreco alimentare e ispirare i consumatori ad assumere un ruolo attivo nella riduzione degli scarti alimentari domestici. La campagna multipiattaforma sostiene la visione del brand di una migliore cultura del cibo, promuovendone il piacere nel consumo e mirando al contempo a ridurre gli sprechi in ogni fase del percorso alimentare. L’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale, aiutando i consumatori a conservare e cucinare meglio il cibo grazie ai suoi elettrodomestici di alta qualità.