L’Università Ca’ Foscari di Venezia e CUOA Business School hanno firmato un accordo strategico per l’alta formazione nel territorio
Martedì 17 dicembre si è concretizzata un’alleanza tra due eccellenze nell’ambito dell’alta formazione e delle Business School, con la firma a Ca’ Foscari dell’accordo tra l’Università veneziana e CUOA Business School per lo sviluppo di strategie di sistema in campo formativo a partire dalle rispettive competenze. La collaborazione ha come scopo quello di favorire le massime sinergie possibili per lo sviluppo e la promozione congiunti delle proprie attività negli ambiti della ricerca applicata, dell’apprendimento attivo, dei master universitari e executive, delle attività di lifelong learning e formazione corporate ed executive.
L’Università Ca’ Foscari porterà l’apertura internazionale, le competenze nel campo linguistico, la conoscenza di un’area promettente come quella del food and wine, riconoscendo al CUOA la consolidata leadership delle relazioni con il mondo delle imprese. CUOA Business School è una tra le più importanti scuole di management d’Italia e porta in questa alleanza la forza di oltre 60 anni di progettazione di attività di alta formazione non solo per i giovani, ma anche per executive, imprenditori e organizzazioni, grazie alle quali si è costruito un legame solido con il tessuto imprenditoriale ed economico del territorio e oltre. Ca’ Foscari Challenge School fornirà le competenze connesse all’alta formazione e all’apprendimento successivo alla laurea.
Le due istituzioni si propongono di mettere a sistema i rispettivi punti di forza per costruire un pacchetto di proposte che possa consolidare vere e proprie comunità di imprese e di operatori, per trasferire conoscenza, tecnologie e competenze multidisciplinari ad alto contenuto innovativo. Le attività individuate saranno master e prodotti executive su misura, osservatori focalizzati su attività di ricerca applicata che riuniscono comunità di imprese e di operatori attivamente coinvolti nella guida e nello svolgimento di eventi e seminari, laboratori per il coinvolgimento di studenti in attività di sperimentazione e ricerca con le imprese nella forma dell’apprendimento attivo.
Per il nuovo anno la collaborazione verterà sui seguenti ambiti tematici: International management con particolare attenzione ai mercati del Far Eas, Sustainable buildin, Food and wine. L’intento è far confluire contenuti, forze e consolidata tradizione in ambito economico a favore del territorio e delle imprese per prodotti formativi di eccellenza, ricerche innovative e laboratori con didattica avanzata per vincere le sfide che il tessuto economico si trova a dover affrontare.