Le novità audio e video presentate al CES di Las Vegas da Samsung
Samsung ha mostrato le funzionalità dei suoi occhiali AR in azione con un esoscheletro. Presentato durante il CES 2020 come un dispositivo per migliorare la postura e aiutare nei movimenti chi soffre di problemi di mobilità, ora il produttore Seul ha mostrato come il dispositivo AR possa essere utilizzato per allenarsi con un personal trainer virtuale:scalare una montagna o immergersi sott’acqua comodamente da casa.
Dalle sembianze sembrano dei semplici occhiali da sole, ma in realtà sono uniti all’esoscheletro GEMS. GEMS diventa un vero e proprio personal trainer poiché ha il compito di aggregare e analizzare i risultati di esercizi fisici, monitorando i movimenti dell’utente per consigliare in modo personalizzato.
Vi è inoltre un’applicazione personalizzata per consultare i risultati delle proprie prestazioni. Si ha, quindi, un collegamento tra dispositivo e smartphone. AR sta per Augmented Reality, ovvero la possibilità di mescolare elementi virtuali alla realtà circostante.
Il dispositivo di Samsung è un prototipo: potrebbe diventare una tecnologia effettiva sul mercato o essere abbandonata. Samsung esplora queste opportunità in quanto segue la tendenza del futuro secondo cui la tecnologia sarà sempre più integrata nel quotidiano.
After 1-on-1 training with #GEMS, workout results are aggregated and analyzed to provide professional feedback. #CES2020 #SamsungCES2020 pic.twitter.com/e5GJRNu9Jh
— Samsung US Newsroom (@SamsungNewsUS) 7 gennaio 2020