Onesait Government Cities di Minsait analizza l’impatto delle soluzioni smart sui servizi e la qualità della vita dei cittadini
Minsait, società Indra che si occupa di consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies, ha reso pubblici allo Smart City Expo World Congress di Barcellona i dati sull’impatto delle soluzioni di Smart City in alcune città-campione quali Anversa, Helsinki, Las Palmas de Gran Canaria e Cáceres.
L’analisi è stata presentata dal direttore di Smart Cities di Minsait, Alberto Bernal, che ha dichiarato: “I progetti che stiamo sviluppando, nonché le capacità analitiche e di simulazione della nostra soluzione Onesait Government Cities, ci consentono di ottenere dati significativi sull’impatto economico, sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione degli abitanti delle città in cui lavoriamo”.
L’implementazione dei progetti pilota a Helsinki e Anversa, nell’ambito del programma europeo Select4Cities,
ha permesso di risolvere le sfide ambientali e sociodemografiche, analizzando grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti di informazione.
L’iniziativa fa parte dell’ambizioso piano di ricerca Horizon 2020, finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo è quello di progettare e sviluppare piattaforme digitali basate sull’ “Internet of Everything” (IoE), volte a migliorare la qualità della vita e dei servizi per i cittadini in Europa attraverso le tecnologie più all’avanguardia.
Il progetto, realizzato a Las Palmas de Gran Canaria, offre anche vantaggi significativi grazie alla gestione trasversale dei servizi urbani. Secondo le stime di Minsait, l’impatto si traduce in un risparmio notevole nel consumo di acqua per l’irrigazione e nel costo del servizio di raccolta dei rifiuti, nonché in un aumento del tasso di riciclaggio della città.
Un’altra delle scommesse per dare impulso alle economie locali è il turismo intelligente. Secondo le stime dell’azienda, il progetto “Patrimonio intelligente” che si sta sviluppando a Cáceres, potrebbe incrementare il numero di pernottamenti e il flusso di visitatori, nonché aumentare i posti di lavoro nel settore.