A Natale consuma pesce responsabilmente: il marchio blu MSC ti aiuterà a scegliere consapevolmente
A Natale il consumo di pesce raggiunge picchi molto alti. Per questo motivo MSC – Marine Stewardship Council, un’organizzazione non profit, responsabile del più importante programma globale di certificazione di sostenibilità ittica, invita gli Italiani a un consumo responsabile. In particolar modo durante le festività gli italiani non rinunciano ai prodotti ittici, che siano pescati o allevati. È proprio in questo periodo che si riscontra il più alto consumo di prodotti ittici, con una spesa che supera il miliardo. Senza alcuna distinzione tra nord e sud, 3 italiani su 4 offriranno portate a base di pesce.
A tavola il nostro stile di vita può fare la differenza sullo stato delle risorse naturali e sul sostentamento di milioni di persone che da esse dipendono. Le festività sono quindi un’occasione per sensibilizzare sull’acquisto di prodotti ittici pescati in modo sostenibile o allevati in modo responsabile. I nostri mari sono, infatti, costantemente sotto pressione, tanto che ad oggi circa l’80% degli stock ittici monitorati nel Mediterraneo risulta sfruttato in modo non sostenibile.
Per riconoscere i prodotti ittici pescati in modo sostenibile e allevati in modo responsabile l’organizzazione non profit Marine Stewardship Council MSC,attraverso il suo programma di certificazione in mare e di tracciabilità durante l’intera catena, offre ai consumatori un modo semplice e rapido per fare a scelta giusta. Infatti, il marchio blu MSC sui prodotti ittici garantisce che quel prodotto è stato pescato nel rispetto del mare, o in alternativa il marchio ASC – Aquaculture Stewardship Council – garantisce la sua provenienza da allevamento responsabile.
In passato in Italia e Mediterraneo i paesi dell’Europa meridionale sono stati più lenti nell’avviare un percorso di certificazione di sostenibilità. Tuttavia, le cose stanno cambiando poiché il volume di prodotti certificati MSC venduti in Italia è cresciuto di un terzo tra il 2018 e il 2019 e ora il nostro paese è al quinto posto per fatturato e al settimo per volume di prodotti ittici certificati MSC. Il nostro paese ha aperto la strada della sostenibilità nel bacino Mediterraneo: la prima attività di pesca certificata MSC si trova infatti in Veneto.