Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è una iniziativa volta a far conoscere ed approfondire la cultura scientifica.
Giovedì 12 dicembre si è tenuta la settima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, istituito nel 2013 e dal 2017 dedicato alla memoria del suo fondatore: Giancarlo Dosi. ll Premio permette a ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri di contribuire al rafforzamento del settore del libro e della lettura in Italia, in particolare al tema della divulgazione scientifica. L’obiettivo è favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica, creando consapevolezza in temi riguardanti l’innovazione e la diffusione del sapere.
L’evento si è svolto nell’Aula Convegni del CNR di Roma, dove è avvenuta la premiazione di 15 finalisti all’interno della categoria “Libri”, e sei finalisti tra le sezioni “Articoli” e “Video”. A presentare l’evento è stata Elisabetta Guidobaldi, responsabile Ambiente dell’Agenzia ANSA. Questa edizione ha visto coinvolti 404 Autori di cui 141 donne e 263 uomini, con una presenza di 77 autori under 35 e l’iscrizione di 121 case editrici, nella sezione Libri.
Durante la manifestazione gli autori delle 15 opere in gara per la sezione Libri si sono affrontati di fronte al pubblico per conquistare il primo posto nella propria area. Il premio più ambito è il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2019. La giuria era composta da 150 persone chiamate ad esprimere il proprio voto. Un premio speciale è stato consegnato a chi si è distinto nella divulgazione scientifica rivolta ai giovanissimi.
Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è stato organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). La cerimonia è stata organizzata grazie al contributo dell’AIRI, l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Invece, hanno concesso il loro patrocino al Premio il Comune di Roma, l’Uninettuno – International Telematic University, l’Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani e la rete de I Parchi Letterari.
Foto: ufficio stampa