I locali riducono il cibo sprecato e i consumatori comprano ottimi piatti scontati
Dopo Roma e Perugia sbarca nel capoluogo meneghino l’applicazione Regusto, una soluzione che consente in pochi click di acquistare cibi di qualità a prezzi vantaggiosi. I risparmi arrivano al 50% e riguardano ogni tipo di specialità, dal sushi alla cucina etnica, dalla pizza allo street food, senza dimenticare l’attenzione alle intolleranze per un totale di oltre 30 locali che finora hanno aderito all’iniziativa e sono disponibili sull’app.
Oltre all’app, Regusto è anche una piattaforma che consente alle Istituzioni della Pubblica Amministrazione come i Comuni di monitorare e digitalizzare i flussi di donazioni e il recupero di eccedenze alimentari di mense, supermercati, aziende agricole e ristoranti verso gli enti no-profit. Ad esempio il Comune di Narni, in provincia di Terni, è stato il primo a sperimentare e credere nella piattaforma Regusto, che utilizza da circa un anno, per destinare le eccedenze alimentari ai più bisognosi.
Con Regusto la prevenzione e la riduzione dello spreco alimentare diventa un obiettivo comune per ristoratori e consumatori: i locali possono offrire a prezzi scontati i piatti che rischierebbero di essere sprecati ma possono anche preparare pietanze ad hoc da proporre nei giorni e agli orari di minor affluenza; i clienti possono trovare nell’app ottimi piatti, risparmiando dal 20 al 50% rispetto al prezzo di vendita indicato nel menu. Grazie alla geo-localizzazione per gli utenti è facile trovare le offerte a portata di app (sia per Android che per iOS). Si scelgono piatti, orario ed il tipo di pagamento, per poi ritirare il tutto nelle pratiche Regusto Bag, in materiale compostabile.
“In un periodo in cui il tema ambientale è centrale, per Regusto era determinante essere anche a Milano, città dinamica ed estremamente attenta a queste nuove istanze. Lo spreco alimentare in Italia equivale a 15 miliardi di euro all’anno, quasi un punto del Pil nazionale. Regusto con la sua app e la sua piattaforma rappresenta una risposta contro questo scempio” ha commentato Paolo Rellini, co-founder di Regusto. “La nostra innovativa piattaforma è un modello di food sharing riconosciuto come innovativo a livello europeo e approfondito recentemente in una pubblicazione scientifica dedicata all’impatto della digitalizzazione sulla riduzione dello spreco alimentare”.