Obiettivo: più ricariche, meno rifiuti da smaltire
Dal Black Friday al Green Friday: questa è la rivoluzione eco-sostenibile di Eco Store, la catena di negozi in franchising distribuita su tutto il territorio italiano specializzato nella vendita di consumabili re-use per stampanti. Le varie tipologie di rigenerati e compatibili presenti nei negozi sono garantite da Eco Store stessa, intenzionata a fornire un’alternativa valida ed economicamente conveniente ai propri clienti.
Non a caso il motto del brand è “Re-Use is the future”, un messaggio declinato in tutti i progetti del marchio e reso concreto da iniziative come quelle del Green Friday. Gran parte del packaging di cartucce e toner è realizzata in fibra pressata e riciclabile al 100%, in pieno stile re-use. L’azienda vuole incentivare così il riutilizzo degli elementi necessari alle stampe, come appunto le cartucce, per diminuire la produzione di plastica e i volumi da smaltire.
Nel corso della giornata di venerdì 29 novembre, il 10% del fatturato prodotto dalle ricariche di cartucce effettuate nei 300 Eco Store presenti sul territorio italiano è stato destinato all’associazione Marevivo. Da anni tale associazione porta avanti iniziative finalizzate alla diffusione di una maggiore consapevolezza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente, soprattutto quello marino. Dal 2008 ad oggi il brand è riuscito a ricaricare oltre 2.720.000 cartucce, per un risparmio di plastica equivalente a oltre 2,7 milioni di bottiglie d’acqua da un litro (a livello di peso, 8 tonnellate di plastica).