Sui luoghi di lavoro sono sempre più presenti i dispositivi VR
Cornerstone e Oculus for Business di Facebook, un’accoppiata destinata a modificare i luoghi di lavoro sfruttando la realtà virtuale. La necessità di migliorare le prestazioni del personale rappresenta una delle sfide delle aziende di oggi, pertanto la possibilità di riuscire a farlo con sistemi VR viene tenuta in grande considerazione.
Tra le applicazioni possibili c’è la formazione del personale e Cornestone OnDemand, leader globale nel mercato dell’apprendimento, non si è fatta sfuggire l’occasione. Per questo, infatti ha stipulato un accordo di collaborazione con Facebook in modo da registrare l’impatto della formazione in realtà virtuale e con il Software Development Kit si incoraggerà l’uso di questa nuova tipologia di contenuti formativi. Questo perché è importante per tracciare l’uso di tali contenuti e misurare l’effetto sulle performance di dipendenti e collaboratori.
La partnership prevede che i due brand coinvolti lavorino per consentire ai clienti che hanno in comune di costruire app in grado di tracciare i dati sul completamento della formazione in realtà virtuale direttamente all’interno del Cornerstone Learning Management System. Al contrario, per stimolare la crescita dei contenuti in VR il prossimo anno sarà rilasciato il SDK per gli sviluppatori, compatibile con Oculus for Business. Tale strumento consentirà un’autenticazione degli utenti più semplice, l’autenticazione del portale aziendale, il tracciamento del progresso xAPI e l’inserimento nel transcript Cornerstone.
Sulla novità si è espresso il fondatore e CEO di Cornerstore Adam Miller: “Abbiamo osservato un crescente interesse da parte dei nostri clienti verso l’introduzione della realtà virtuale nei programmi di formazione e sviluppo. Abbiamo compreso che avremmo dovuto creare un processo semplice ed efficiente per registrare e misurare l’impatto di questo tipo di formazione”, concludendo: “Crediamo che la collaborazione con Facebook e Oculus sia la scelta migliore per raggiungere il maggior numero di clienti”.