Il consorzio trentino avvia le pratiche di controllo sulla sostenibilità ambientale con SI-RATING
Habitech – il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente – spinge l’intero settore immobiliare verso un’attività più sostenibile, resa possibile dall’adozione di SI-RATING. Si tratta del primo strumento di valutazione integrale degli impatti sociali, ambientali e di governance. L’azione è stata promossa con il sostegno di Ada Rosa Balzan, tra i massimi esperti di sostenibilità nel nostro Paese.
Sustainability Impact Rating è uno strumento d’analisi in grado di valutare e certificare la sostenibilità aziendale. Nello specifico va a controllare gli impatti ESG, considerando ogni strumento di sostenibilità riconosciuto a livello internazionale, per poi valutare l’influenza di ognuno all’interno della strategia aziendale. I criteri di valutazione sono 5: trasparenza, livello di gestione, attendibilità, miglioramento e completezza.
“Le sfide che attendono il settore immobiliare in materia di sostenibilità sono tantissime. Siamo felici di poter accompagnare Habitech nella valutazione dei propri impatti ambientali, sociali e di governance e nel miglioramento delle proprie performance di sostenibilità, certi che un chiaro impegno in questo campo potrà portare benefici strategici a tutto il comparto” dichiara Ada Rosa Balzan, fondatrice di SI Rating e CEO di ARB Consulting.
Mentre il Direttore Tecnico di Habitech Francesco Gasperi afferma: “La sostenibilità fa parte della nostra mission da sempre, ma ora, per la prima volta, abbiamo a disposizione uno strumento basato su criteri scientifici e riconosciuto da enti internazionali che ci consente di misurare ciò che già stiamo facendo come azienda in termini di riduzione degli impatti e di implementare nuove procedure e sistemi che, in maniera snella ma efficace, renderanno più sostenibile la nostra attività”.
I dati ottenuti secondo il processo di valutazione Si Rating mostrano le performance aziendali circa le tematiche analizzate. L’algoritmo impiegato li elabora e sviluppa miliardi di milioni di variabili possibili fino ad arrivare alla valutazione finale, che consisterà in un report contenente le indicazioni per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio impegno nella sostenibilità.
Attualmente Habitech è già attivo nella green economy in quanto fondatore e promotore del Green Building Council Italia, nonchè leader nella consulenza per l’edilizia sostenibile. A livello corporate, ha ottenuto la certificazione Family Audit rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento in materia di conciliazione e work life balance dei dipendenti.