Il Gruppo utilizza il rivestimento per antine al 100% riciclato
Euromobil percorre la via dell’ecosostenibilità adottando per prima in Italia una pellicola rivoluzionaria, prodotta dalle bottiglie. Tale rivestimento consente la riduzione delle emissioni del 60% e conferisce massima durevolezza, ampliando il ciclo di vita degli arredi. Non a caso il dictat dell’azienda vede al centro i valori di qualità e durevolezza, che insieme costituiscono il presupposto per la sostenibilità.
La linea del green design rappresenta un asset cruciale, tanto che Euromobil ha iniziato a proporre nel nostro Paese cucine rivestire con Respect®, una particolare pellicola in pet riciclato, ottenibile dalle bottiglie in plastica. Il processo di produzione – inoltre – non impiega combustibili fossili e consente una riduzione delle emissioni di CO2 del 60%.
La scelta di utilizzare Respect®, benché apparentemente accessoria, rappresenta la filosofia di prodotto: al tempo stesso rispecchia la vocazione ecologica di Euromobil e incontra l’interesse crescente dei clienti nei confronti dei processi produttivi e dei materiali utilizzati. Considerando che ogni anno ben 100 miliardi di bottiglie vengono usate e solo il 14% di esse viene riciclato, l’uso di materiali riabilitati dopo un primo utilizzo costituisce un aiuto concreto per ridurre l’impatto ambientale. Purtroppo il restante 86% finisce in mare o in discarica, riuscendo a biodegradarsi dopo mille anni.
La pellicola Respect® – disponibile in tre colori – è brevettata da 3B, partner pluriennale di Euromobil. Dalla bottiglia un particolare processo produttivo forma un granulo, che sarà in seguito estruso e laminato fino a diventare un film da applicare sui pannelli delle ante, già certificate FSC. Tale soluzione offre numerose applicazioni e garantisce la disponibilità dei pezzi di ricambio nel tempo: dopo l’acquisto sarà infatti sempre possibile sostituire un’antina avendo la certezza che si troverà la tinta identica a quella che già si possiede.