Fieracavalli, etica e sostenibilità al centro dell’edizione 2019
Al via la 121ª edizione della manifestazione, in programma alla Fiera di Verona
In vista della 121ª edizione, che si terrà a Veronafiere dal 7 al 10 novembre, Fieracavalli lancia la sua Academy. La più prestigiosa fiera equestre nazionale punta a promuovere un nuovo approccio etico al mondo del cavallo. Un progetto che ha l’obiettivo di diffondere una cultura sempre più rispettosa del benessere dell’animale a tutti i livelli, ponendo anche l’accento sulla sostenibilità ambientale di cui il turismo in sella è naturale ambasciatore. Fieracavalli Academy dà vita quindi ad un’iniziativa che riunisce cavalieri, esperti, testimonial, istituzioni e università, ma anche la comunità scientifica.
“Nel 2014 abbiamo istituito a una commissione incaricata di tutelare gli oltre 2mila animali presenti a Fieracavalli” spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. “Ora abbiamo sviluppato e messo a sistema questa esperienza e i suoi valori con l’Academy”. Fieracavalli Academy si articola in diverse aree con iniziative specifiche, coordinate da un gruppo di referenti. Ad un team di esperti nel settore sportivo il compito di consigliare e formare i giovani cavalieri che quest’anno, a Fieracavalli, avranno anche l’opportunità di partecipare ai corsi teorici e pratici di equitazione naturale della Wow Michel Robert Experience.
Nicole Berlusconi e Matteo Gianesella vigileranno sull’aspetto legato alla tutela del benessere degli animali. Entrambi proseguono il lavoro iniziato cinque anni fa come membri della commissione etico-scientifica di Fieracavalli. Parte importante avranno gli esperti, come Mara Manente, che supervisioneranno il settore dell’Academy dedicato a equiturismo e sostenibilità. Due punti su cui Fieracavalli ha continuato a investire, con la pubblicazione della prima guida per le vacanze in sella in collaborazione con Touring Club Italiano e dall’istituzione di “Horse Friendly”, vero e proprio marchio di qualità che certifica hotel, maneggi, ippovie, parchi, e agriturismi a misura di cavallo.
A Fieracavalli 2019 debutta inoltre la Piazza del turismo sostenibile, con uno spazio dedicato a incontri e seminari tenuti da Earth Academy e Ciset. Nella direzione del rispetto dell’ambiente va il nuovo protocollo firmato da Fieracavalli e Alis-Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile per ridurre le emissioni di Co2 collegate al trasporto dei cavalli diretti in fiera. Infine, l’etica dell’Academy si declina nel sociale: in questo caso il focus è sull’importanza del cavallo nelle attività di pet-therapy.