L’intelligenza artificiale punta tutto sull’empatia, il nuovo marketing basato sulle persone
Il nuovo marketing è incentrato sulle persone e oggi le aziende devono acquisire una comprensione più profonda di chi sono i loro clienti, in quanto persone, non semplicemente come consumatori. Dario Melpignano, co-fondatore e Presidente di Neosperience, proviene da un lungo percorso di ricerca nel settore della comunicazione digitale e spiega che la personalizzazione dell’offerta, un tempo impensabile con gli strumenti tradizionali, potrebbe diventare nel prossimo futuro il paradigma indiscusso del marketing globale.
Le domande poste durante l’intervista realizzata da BorsaItaliana.it in occasione della quotazione sul mercato AIM avvenuta il 20 febbraio con una partenza molto brillante sono state: “Come è nata Neosperience? Come siete arrivati fin qui?”. Il Presidente di Neosperience racconta: “La nostra storia nasce con un progetto di ricerca europeo guidato da Nokia, MobiLife, nel triennio 2004-2006. Sviluppammo il primo motore di app, una sorta di infrastruttura per lo sviluppo tecnologico successivo che permise la creazione di un WebKit che poi sarebbe stato adottato dagli iPhone di Apple e avrebbe aperto la via alla creazione delle prime app. Quel primo motore in seguito evolverà diventando Neosperience Cloud dalla content delivery alle applicazioni più complesse di oggi”.
Le funzionalità di Neosperience vengono fornite in un ambiente di cloud computing, dove le funzionalità scalabili ed elastiche sono fornite come servizio. Ciò offre grandi benefici attraverso economie di scala, meno sviluppo e notevoli risparmi, per fornire app che prima erano tecnicamente ed economicamente non fattibili per la stragrande maggioranza delle organizzazioni. Collaudato sul mercato e convalidato da numerosi successi di successo per le organizzazioni di prima classe in tutto il mondo, Neosperience scala e si espande aggiungendo costantemente nuove funzionalità per aiutarti a costruire la tua piattaforma digitale, battere il time-to-market e soddisfare le tue esigenze di vendita e marketing digitali.
I proventi dell’Ipo di Neosperience su Aim Italia saranno dedicati allo sviluppo commerciale e all’espansione all’estero. È quanto ha dichiarato Dario Melpignano, presidente e ceo di Neosperience , a margine della cerimonia di quotazione su Aim Italia. “Guardiamo con attenzione a opportunità di acquisizioni”, ha aggiunto il manager, citando tra i Paesi di possibile interesse Italia, il resto d’Europa (Germania e Austria) e gli Stati Uniti. In occasione dell’inizio delle negoziazioni Barbara Lunghi, Responsabile Primary Markets di Borsa Italiana, ha commentato: “La quotazione in Borsa si conferma uno strumento molto potente a servizio di strategie di crescita ambiziose. Crediamo che l’accesso al mercato dei capitali rappresenti per Neosperience un’opportunità importante per accelerare il proprio percorso di crescita e internazionalizzazione e per continuare ad affrontare le sfide sui mercati italiani e internazionali”.
Ad assistere Neosperience S.p.A. per la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana del 2019 è stata BDO Italia come società di revisione e consulente fiscale per gli aspetti di tax due diligence sotto il coordinamento di Manuel Coppola, Partner Assurance & Capital Markets, coadiuvato da Pasquale Errico, Partner dell’ufficio di Brescia. Hanno inoltre fatto parte del team di BDO, Eleonora Briolini, Tax Partner e Pietro Gracis, Tax Senior Manager, per gli aspetti di tax due diligence. Il Managing Partner di BDO Italia, Simone Del Bianco, commenta con soddisfazione: “Gli investitori credono ancora nelle aziende italiane, nonostante l’incerto contesto macroeconomico di riferimento. Come BDO Italia, consolidiamo così la nostra leadership sul mercato AIM nazionale, al passo con i nostri colleghi inglesi”.