L’enorme sviluppo dell’IoT impone una maggiore attenzione alla sicurezza dei dispositivi
La crescita esponenziale dei dispositivi intelligenti rende accessibili i dati con maggiore facilità rispetto al passato, pur garantendo un netto miglioramento delle vite degli utenti. Netgear – fornitore leader di soluzioni per la connessione domestica, in ufficio e in mobilità – ha analizzato i dispositivi coinvolti e ha dimostrato come device apparentemente sicuri siano, in realtà, estremamente a rischio e con essi anche in dati sensibili.
Baby monitor, telecamere di videosorveglianza, serrature intelligenti, router e smart speaker possono diventare una porta d’accesso tramite la quale gli hacker potrebbero insinuarsi tra foto, video e informazioni degli utenti, violandone deliberatamente la privacy. La gravità delle intrusioni può essere grave al punto da consentire all’hacker di ascoltare le conversazioni, di guardare all’interno dell’abitazione, nonché entrare nei dispositivi ed osservare i documenti contenuti.
Il rischio – tuttavia – non riguarda esclusivamente il dispositivo compromesso, bensì si estende alla rete (o botnet) di cui il singolo device è parte, diventando attacchi di tipo DDoS, all’insaputa dei proprietari. Gli anti-virus gratuiti, nonché i più diffusi, offrono una protezione assolutamente parziale, che andrebbe sostituita con sistemi di sicurezza informatica avanzati.
Netgear si sta adoperando in questa direzione ed ha prodotto un sistema che si propone di risolvere il problema, evitando i rischi: Netgear Armor™ by Bitdefender. Si tratta di un software capace di garantire protezione da virus, malware, password rubate, furto d’identità e attacco hacker, di tutti i dispositivi connessi a Internet dalla propria rete domestica, sia che essi si trovino all’interno della casa sia in mobilità. Tale sistema è già stato integrato da Netgear Inc nei propri prodotti.
A differenza di altre soluzioni anti-malware, offre protezione all’intera rete. Ciò significa che non si limita a proteggere il singolo dispositivo ma, essendo installato direttamente sul router, tutta la rete e di conseguenza tutti i dispositivi collegati alla rete domestica sono in sicurezza. Ogni volta che Armor™ by Bitdefender rileva una minaccia o un dispositivo sconosciuto si collega alla rete, invia una notifica istantanea sul telefono. Inoltre la protezione è garantita anche quando essi si trovano al di fuori delle mura domestiche.
Nel complesso Netgear Armor by Bitdefender, con il canone annuo, dopo il periodo di prova gratuito di 30 giorni, assicura:
- protezione da minacce su rete domestica di tutti i dispositivi connessi alla rete, compresi i dispositivi domestici intelligenti, blocca attivamente i siti e le applicazioni malevoli conosciuti e avvisa l’utente, con notifiche istantanee. Si può installare la protezione anti-malware completa, su tutti i dispositivi di tutta la famiglia.
- protezione dei dispositivi lontano da casa, compresi gli smartphone e computer anche se non collegati alla rete domestica.
- rilevamento avanzato delle minacce.
- scansioni regolari della vulnerabilità di tutti i dispositivi collegati alla rete domestica.
- protezione dai furti di dati anche sui dispositivi mobile; in caso di smarrimento, grazie a NETGEAR Armor™ by Bitdefender, l’utente potrà localizzare, bloccare e cancellare da remoto i dati sullo smartphone o sul computer.