Torna per la quarta edizione l’appuntamento sullo sviluppo urbanistico
Construction Conference – l’evento che si propone di riflettere sull’evoluzione urbana – torna per il secondo anno a Padova il prossimo 16 ottobre, nella cornice del Palazzo Liviano. Il tema della quarta edizione è racchiuso nel titolo “Città a misura di futuro, rigenerazione e sviluppo sostenibile di un’area metropolitana”.
La conferenza si colloca all’interno del percorso di riflessione intrapreso lo scorso anno con ANCE (Assindustria VenetoCentro) e Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo comune di puntare su un grande piano di rigenerazione urbana e territoriale a sostegno di una nuova fase dello sviluppo economico del Nord Est, in quanto area strategica per l’intero Paese.
Nell’edizione di quest’anno si approfondirà la possibilità di creare un vero e proprio polo metropolitano intorno alle tre città di Venezia, Padova e Treviso. Tutto ciò prende le mosse soprattutto dal nuovo quadro normativo regionale (legge Veneto 2050, nuovo Piano regionale dei Trasporti), e di alcuni progetti strategici avviati dal sistema industriale e dalla filiera delle costruzioni. Inoltre, in occasione della Conference verranno diffusi i risultati di un’analisi SWOT sulle potenzialità e le criticità del polo metropolitano, realizzata dalla Direzione Studi di Intesa Sanpaolo, accompagnati dall’esposizione di alcuni casi di aggregazione territoriale e di Governance realizzate a livello internazionale.
La riflessione verterà su tre macro-temi:
- Concepire e riconfigurare uno spazio metropolitano
- Industria e territorio: nuove frontiere di sviluppo
- Nuovi paradigmi per la città del futuro
A concludere la giornata ci sarà la tavola rotonda sull’importanza di avviare un percorso per una nuovo modello di governo territoriale, con la partecipazione dei vicesindaci delle tre città capoluogo coinvolte.
La Construction Conference vedrà la partecipazione di importanti professionisti del mondo della tecnologia, dell’innovazione e dell’architettura. Tra i presenti citiamo Fabio Moioli, Direttore Enterprise Services Microsoft, membro della Worldwide Faculty di Singularity University, della Extended Faculty del MIP Politecnico di Milano e di Harvard Business Review (HBR); Luigi Eugenio Riccardo di Intesa San Paolo Innovation Center, vincitore del premio TR35 dedicato ai giovani innovatori al di sotto dei trentacinque anni; l’architetto paesaggista Joao Ferreira Nunes, premiato con la prima Cattedra di Eccellenza “Adalberto Libera”.
Per ogni aggiornamento consultare il sito: civiltàdicantiere.it