Una settimana all’insegna della scienza in occasione della Notte dei ricercatori
Topolino rinsalda il proprio legame con tematiche scientifiche con due appuntamenti sempre più interessanti, unendo in modo coinvolgente scienza e intrattenimento di qualità, dentro e fuori dal settimanale. Durante lo scorso weekend si sono tenuti a Milano i laboratori in occasione di MEETmeTONIGHT, mentre su Topolino 3332 saranno presenti diverse storie dedicate ai temi della ricerca ed in particolare alle esplorazioni spaziali, trattate con il taglio ludico-didattico che caratterizza il settimanale.
Nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28, presso i Giardini pubblici Indro Montanelli di Milano è stato realizzato un evento dedicato alla “Notte dei ricercatori”, l’insieme di manifestazioni diffuso in tutta Italian per far sperimentare la potenza della scienza a grandi e piccini. Nello specifico, Topolino ha introdotto laboratori scientifici dedicati ai bambini tra i 7 e i 12 anni, con ingresso gratuito.
Lo spunto per il laboratorio sulle esplorazioni spaziali è stato fornito dalla storia Zio Paperone e la luna d’occasione, con il grande ritorno del cosmonauta amico di Paperino Roby Vic, alter ego dell’astronauta ESA Roberto Vittori. La storia è l’ennesima occasione di collaborazione fra Panini Comics e ASI (Agenzia Spaziale Italiana), intenzionata ad avvicinare – anche tramite il fumetto – le nuove generazioni all’affascinante mondo dello spazio. In questo racconto l’ente spaziale di Paperopoli vuole costruire una base sulla luna per esplorarla meglio.
Per celebrare l’importanza della scienza, il numero di Topolino che sarà in edicola dal 2 ottobre sarà disponibile con il volume in allegato “La scienza raccontata da Topolino”, una raccolta di quattro storie a tema scientifico con una prefazione di Piero Angela, indubbiamente il più grande divulgatore scientifico italiano. Proprio lui tornerà protagonista in una storia con il personaggio Peter Quarky, sua trasposizione fumettistica. Si tratta di un’occasione per scoprire la fisica, l’astrofisica e la matematica attraverso incontri, viaggi e questioni scientifiche di rilievo, producendo intrattenimento di qualità.