Il modello Evad-1 registra i dati d’allenamento per mezzo dell’intelligenza artificiale
Julbo entra nell’era dei dispositivi intelligenti e connessi con il modello di occhiali sportivi Evad-1. Si tratta di un dispositivo definibile “wearable”, dunque indossabile e al tempo stesso capace di compiere azioni di natura digitale. Inoltre Evad-1 consente a chi li indossa di leggere in tempo reale, proprio durante l’allenamento, i dati relativi a ciò che si sta facendo.
Sulla novità si è espresso Stefano Finazzi, country manager di Julbo in Italia: “Con EVAD-1 presentiamo un occhiale dal look grintoso, adatto per tutte le discipline di velocità, che diventerà un compagno di allenamento intelligente, per monitorare la sessione e spingersi oltre i propri limiti”. Infatti, sulle lenti si possono osservare le proprie informazioni circa velocità, distanza, dislivello e battito cardiaco.
Il modello in question è dotato della tecnologia Activelook, sviluppata da Microleed, società con sede nella francese Grenoble. Un modulo piccolo e leggero è inserito nell’occhiale, in modo da poter registrare e proiettare i dati in tempo reale, trasmettendoli tramite Bluetooth® e permettendo di connettere l’Activelook a tutte le app per smartphone pensate per gli sportivi. Inoltre Julbo può essere abbinato anche allo smartwatch e dispositivi come i bike computer. Finazzi sottolinea che: “sotto l’aspetto della sicurezza, la visualizzazione dei dati sulla lente è opzionale: se attivata non ostacola il campo visivo perché i dati sono proiettati in una modalità quasi trasparente”.
Julbo EVAD-1 è dotato di lenti fotocromatiche REACTIV Performance di categoria 1-3, per una visibilità ottimale in qualsiasi condizione meteorologica. La comodità è garantita da un nasello in gomma con forte grip e dalla estrema leggerezza grazie al peso di soli 35 grammi; le astine sono regolabili per una maggiore flessibilità di utilizzo. La durata della batteria è di ben 12 ore, con possibilità di ricarica tramite ingresso USB.
Gli occhiali Julbo EVAD-1 saranno presentati in anteprima mondiale a Silmo, la fiera dell’ottica che si svolgerà a Parigi dal 27 al 30 settembre presso lo spazio Next. A seguire saranno in prevendita da ottobre 2019 e nei negozi da febbraio 2020.