Con la chiusura degli store e la nuova campagna pubblicitaria Patagonia supporta i giovani attivisti
Patagonia – azienda di abbigliamento outdoor – supporta lo sciopero per salvare il pianeta attraverso nuove iniziative di mobilitazione, al fine di ottenere provvedimenti concreti da parte dei governi. L’obiettivo finale della campagna passa, tuttavia, dal riconoscimento dell’emergenza climatica.
L’attivismo, che da sempre contraddistingue il brand, in questa occasione si concretizza in due iniziative. La prima prevede la chiusura dei punti vendita e degli uffici europei nelle giornate di venerdì 20 settembre e del 27 settembre, mentre la seconda consiste nella diffusione della nuova campagna pubblicitaria su scala mondiale.
In questo modo l’azienda aderisce allo Sciopero Globale per il Clima guidato dai giovani. Durante le giornate indicate tutte le strutture e i dieci store di Patagonia in Europa saranno chiusi, così che tutti i dipendenti possano prendere parte alle manifestazioni organizzate nelle varie città europee. L’eccezione sarà fatta dalla Svizzera, che aderirà nella giornata di sabato 28 settembre. Patagonia è stimolata e ispirata dai giovani attivisti che si stanno mobilitando a favore di un’azione climatica e, come loro, ritiene che sia giunto il momento in cui i governi di tutto il mondo mettano in atto i cambiamenti necessari per far fronte al surriscaldamento del Pianeta.
La campagna pubblicitaria messa in moto – invece – è stata realizzata acquistando spazi pubblicitari disseminati lungo il percorso seguito dalle manifestazioni nelle città di Londra e Berlino, nonché su piattaforme cartacee, digitali e sui social media. Patagonia ha scelto di inserire i volti di giovani attivisti accompagnati dallo claim “Facing Extintion”: i ragazzi, scioperando pacificamente, ci mettono la faccia e invitano personalmente i politici ad agire. La call-to-action in Europa è : “I giovani attivisti manifestano per il futuro del nostro pianeta. Unisciti a loro. Trova la manifestazione sul clima più vicina a te”.
Il video pubblicato è in modalità unskippable e promuove un messaggio chiaro e urgente: dobbiamo prendere dei provvedimenti per il clima adesso perché, senza dei cambiamenti radicali, gli esseri umani rischiano di finire nella lista delle specie in estinzione. Ryan Gellert, General Manager EMEA di Patagonia, ha dichiarato: “La crisi climatica è una questione umana che riguarda tutti noi. Siamo ispirati dai giovani attivisti che stanno portando avanti un movimento globale e, come loro, Patagonia sta richiedendo un’azione urgente e decisiva per il bene delle persone e del pianeta. In quanto azienda internazionale, chiuderemo i nostri negozi, manifesteremo con i giovani attivisti e domanderemo ai governi di tutto il mondo di intervenire. Invitiamo le imprese e chiunque sia preoccupato per il destino della Terra e del genere umano a reagire concretamente e unirsi a noi”.