La nuova fiera fornisce informazioni sulle opportunità e prospettive e mostra esempi pratici e soluzioni per l’additive manufacturing
Dal 24 al 26 settembre, l’evento multi-location Experience Additive Manufacturing fornirà risposte e soluzioni alle applicazioni nei settori aerospaziale, della mobilità e automobilistico, fabbricazione di utensili e stampi, tecnologia medica e dentale e ingegneria meccanica e impiantistica. Verrà offerta una panoramica completa della produzione che può essere sperimentata lungo l’intera catena del valore e verrà mostrato come si potranno ridurre i costi di produzione con la produzione additiva, aumentare la qualità dei componenti, specializzarsi in nicchie e fabbricare prodotti o soluzioni personalizzate.
“Le nostre discussioni con numerose aziende di medie dimensioni hanno dimostrato che vi è un grande bisogno di chiarimenti sul perché l’additive manufacturing dovrebbe essere raggiunto e quale valore aggiunto porti alle aziende”, spiega Sarah Puttner, project manager di Messe Augsburg.
Il dialogo con gli utenti aperti, AM Table Talks, invita tutte le parti interessate a scambiare esperienze con esperti. “Il formato semplice e pratico completano l’approccio orientato all’applicazione di EAM con casi d’uso provenienti da un’ampia varietà di settori”, aggiunge Puttner. Il cuore della mostra speciale AM Value Chain, offre ai visitatori una rapida panoramica delle singole fasi del processo di produzione additiva con mostre e presentazioni dalla preparazione dei dati alla post-elaborazione del componente stampato.
“La produzione additiva significa più di una macchina che funziona secondo il principio della stratificazione. Soprattutto per le medie imprese, EAM offre l’opportunità di avere una visione d’insieme di tutti gli elementi della catena di processo per l’uso della produzione additiva, dal concetto di prodotto orientato agli additivi alla finitura di componenti fabbricati”, afferma Volker Junior, Amministratore delegato di Phoenix GmbH & Co . KG.
Il Dr. Christian Seidel, capo dipartimento e responsabile dell’additive manufacturing presso l’Istituto Fraunhofer per la fonderia, i materiali compositi e la tecnologia di lavorazione IGCV, aggiunge: “EAM ha iniziato con successo nel 2018. Siamo lieti che l’intera catena di processo sia ora ancora più focalizzata”.
Con la forte concentrazione di utenti 3D, la Germania meridionale occupa una posizione di leadership tecnologica. Tra i partner di EXPERIENCE ADDITIVE MANUFACTURING vi sono Bayern Innovativ, Invest in Bavaria, BavAIRa, Coaching, IHK Schwaben, HWK Schwaben, Regio Augsburg Wirtschaft e SV Events. Altri partner includono la pratica del design, MaschinenMarkt, DeviceMed, x-technik, Schweizer MaschinenMarkt e FORM Werkzeug.