Oasis Terraces è un centro di aggregazione e di orticoltura collettiva
Oasis Terraces è un centro di servizi pubblici molto particolare, situato nei pressi del fiume Singapore. Si tratta di una zona densamente popolata e ricca di grattacieli, strutture comuni, ospedali, stadi e ristoranti. Il progetto è stato realizzato dallo studio londinese Serie Architects, in collaborazione con lo studio Multiply Architects di Singapore. L’edificio vuole suggerire visivamente una connessione con il fiume e si estende su 27.400 metri quadrati.
Oasis Terraces è stato completato nel 2018 dalla Housing and development board e dal ministero della Salute. L’edificio rappresenta una nuova generazione di centri per la comunità che hanno il fine di coinvolgere i residenti del quartiere facilitando la creazione di legami. Inoltre, grazie all’integrazione con le strutture pubbliche, si vuole inoltre offrire loro maggiori servizi.
“Il design di Oasis Terraces è influenzato dai telai aperti che si trovano comunemente nelle facciate e nei corridoi dei blocchi abitativi degli tipici degli anni Settanta e Ottanta” afferma Christopher Lee, direttore dello studio Serie architects. “Lo abbiamo trasformato in una cornice leggera e aperta che cattura e ospita diversi programmi per la comunità in un contesto paesaggistico. Un vero e proprio quadro architettonico per la vita comune”.
L’edificio si apre in un’ampia piazza, pensata per ospitare eventi, concerti e attività all’aperto. Una delle caratteristiche più innovative del suo design sono le terrazze a gradoni inclinate. Esse permettono un’illuminazione più naturale degli ambienti interni e una ventilazione più efficiente. Dal giardino terrazzato è poi possibile accedere agli spazi interni ed esterni dedicati ai servizi di ristorazione, alle scuole e agli ospedali.
Da non sottovalutare è poi l’importanza dai giardini. Esso infatti giocano più di un ruolo estetico nella comunità, poiché costituiscono un vero e proprio progetto di orticoltura collettiva che mira a costruire legami tra i residenti incoraggiandoli all’utilizzo e al mantenimento del verde in un contesto naturale. Oasis Terraces si propone quindi di riunire gli abitanti del quartiere creando legami tra loro e legami tra loro e la natura circostante.