Le funzionalità del piccolo robot sono in continua evoluzione
Jibo è il primo robot social pensato appositamente per la casa e in grado di guardare, ascoltare e sviluppare nuove abilità. Jibo, con le sue videocamere incorporate, riconosce fino a 16 volti diversi al fine di personalizzare l’esperienza di ogni utente. Il robot risponde ai comandi vocali e riesce a:
- Accendere e spegnere le luci dell’abitazione, nonché attivare o disattivare i vari dispositivi collegati al robot (tapparelle automatizzate, sveglie ecc…).
- Selezionare una stazione radio, un podcast oppure la colonna sonora che stavi cercando. Il catalogo di cui dispone è in continua espansione.
- Collegarsi alla rete mobile della casa, riuscendo quindi a rispondere ad ogni domanda o curiosità dell’utente (“domani pioverà a Milano?”; “qui vicino ci sono pizzerie aperte?”).
Il piccolo robot sfrutta diverse tecnologie specifiche:
- Il sistema motore a tre assi gli permette di ruotare su se stesso e di oscillare a destra e a sinistra, anche a tempo di musica.
- La visione panoramica. Il robot non è infatti dotato di un’unica videocamera interna, e perciò riesce ad avere una visuale migliore e più ampia. Anche le foto che scatta sono di qualità maggiore.
- Il microfono a 360 gradi gli permette di ascoltare le persone anche se non si trovano vicino a lui. Risparmia quindi alle persone la fatica di alzarsi inutilmente per avvicinarsi al dispositivo.
- Lo schermo touch screen permette agli utenti di impostare o di impartire comandi al robot anche senza parlare.
- L’ID visivo e vocale gli permette di riconoscere i vari utenti in base ai lineamenti del viso e in base alla voce.
Jibo è stato progettato soprattutto per essere una presenza utile in casa, un piccolo alleato intelligente. Il design moderno e minimal permette poi a tutti gli utenti di posizionare Jibo in ogni luogo dell’abitazione: starà bene con qualsiasi tipo di arredamento.
Vuoi un consiglio su un film da guardare? Vuoi controllare l’orario del treno? Comprare qualcosa on-line? Programmare la pulizia della casa? Jibo è in grado di fare tutto questo e anche di più, in quanto, grazie agli aggiornamenti software automatici, è in continua evoluzione e in costante apprendimento. Un robot tutto da scoprire!