L’idea arriva dell’Università di Toronto, 1300 persone già testate
Sembra fantascienza ma ora è realtà: basterà un video-selfie girato con il tuo smartphone per misurare la pressione sanguigna. L’idea arriva dall’Università di Toronto, Canada, ed è stata ampiamente esposta sulla rivista scientifica “Circulation: Cardiovascular Imaging”. Il progetto si basa sull’uso di uno strumento ottico in grado di leggere i cambiamenti nel flusso sanguigno nei vasi sanguigni del viso e, in base a essi, calcolare la pressione.
In questo modo i ricercatori hanno misurato la pressione del sangue di 1300 persone appartenenti a varie etnie. Il video-selfie deve durare almeno 2 minuti ma in futuro la lunghezza potrebbe essere ridotta fino a soli 30 secondi. Il sistema si basa su uno scanner capace di analizzare il flusso dei vasi sanguigni sul viso, trasformando l’informazione ottica nei dati inerenti alla pressione.
Quando la pressione sanguigna è troppo alta o troppo bassa, essa può causare vari problemi come ictus e infarti (citando solo i mali più comuni). Gli autori dello studio sostengono che avere un facile accesso a queste misurazioni è estremamente vantaggioso, in particolare per le persone a più alto rischio di problemi legati all’ipertensione o all’ipotensione.
Confrontando la misurazione ottenuta con il video-selfie quella ottenuta con gli strumenti medici tradizionali, l’accuratezza del primo metodo si aggira intorno al 95%. Davvero un buon risultato contando che le sperimentazioni sono ancora in corso. Il metodo ha poi il grandissimo vantaggio di poter essere usato ovunque e in modo intuitivo. Basta avere uno smartphone.
Kang Lee, professore di psicologia applicata e sviluppo umano presso l’Ontario Institute for Studies in Education è stato l’autore principale dello studio. Egli ha lavorato insieme ai ricercatori del dipartimento di fisiologia della Facoltà di Medicina dell’ateneo canadese e a quelli dell’università di Hangzhou e di Zhejiang, in Cina. Il progetto quindi si configura come un traguardo internazionale.