La ricerca che mostra le parole più ricercate del 2018
Ogni anno Google rivela le parole più cercate, divise in categorie diverse. Questo tipo di dato non è solo interessante per l’utente comune, ma può essere, ed è uno strumento utile per le aziende che vogliono comprendere meglio il mercato. La piattaforma SaaS, che si occupa di visibilità online, ha condotto uno studio dedicato alle ricerche più frequenti in Italia nel 2018 e le parole chiave più costose, ovvero quelle che vengono maggiormente sponsorizzate per aumentare la visibilità.
In base al report, notiamo che i risultati non ci stupiscono più di tanto. Nella categoria travel, gli italiano scelgono di viaggiare con il treno o le compagnie low-cost; tra i social Facebook è ancora al primo posto con un curioso quinto posto detenuto da Badoo; tra gli e-commerce Amazon è il player indiscusso seguito da Ebay e Zalando; per quanto riguarda la moda i padroni sono i più noti marchi di fast fashion, che però si rivela una delle categorie più competitive.
Lo sport è uno dei protagonisti del web italiano, con la serie A come parola più cercata – seguita dalla Juventus – e che primeggia anche tra la categoria dei giornali, ben due testate giornalistiche sportive sono presenti nella top five. La persona più cercata del 2018 è Fabrizio Frizzi, un risultato dovuto alla scomparse prematura del noto e amato conduttore; viene seguito dalla novità bianco nera Cristiano Ronaldo e dall’imprenditrice digitale Chiara Ferragni.
Ma quanto cosa una parola chiave sponsorizzata? Dipende, ovviamente. Possiamo dire che in media una keyword in cui si ha investito può costare anche 40 dollari al clic. La parola chiave più costosa in Italia è “Onoranze funebri comune di Roma” che vale 30,73 euro. Tra le categorie tech primeggia “Miglior hosting wordpress” con 12,89 cpc. Da questa ricerca è apparso chiaro che chi vive nelle grandi città farebbe meglio a cambiare mestiere, i più cercati e costosi sono gli idraulici: “idraulico Milano” vale 19,13 a clic, seguito da “Fabbro Bologna” e “elettricista urgente Milano”.