Sembra fantascienza, ma presto sarà la normalità
Sono ormai anni che Amazon sta studiando un modo del tutto innovativo di fare le consegne: i droni. Questi dispositivi si stanno diffondendo a macchia d’olio, per gli utilizzi più vari e disparati. Abbiamo visto UPS e Matternet che si sono unite per creare un trasporto con il drone specifico per materiale medico, campioni ecc, SEAT ha inaugurato la spedizione di pezzi di ricambio per via aerea. È forse arrivato il momento di ricevere qualsiasi consegna da un drone in volo? Arriva Amazon Prime Air.
Amazon Prime Air è un futuro sistema di consegna che farà arrivare i pacchetti ai clienti in 30 minuti o meno mediante il ricorso a piccoli veicoli aerei senza piloti a bordo. Lavorando a Prime Air, Amazon sta sviluppando un sistema che è sicuro, rispetta l’ambiente e potenzia i servizi che forniamo già a milioni di clienti.
Oggi Amazon sta effettuando rapide sperimentazioni e iterazioni su Prime Air nei laboratori di ricerca e sviluppo di nuova generazione, lavorando per realizzare il progetto. Può sembrare fantascienza, ma è realtà. Ci vorrà qualche tempo per mettere in servizio il sistema, ma un giorno vedere veicoli Prime Air sarà normale come vedere dei camion per strada.
La sicurezza è la massima priorità. I veicoli saranno costruiti con molteplici ridondanze, oltre a sofisticate tecnologie di “rilevamento ed evitamento”. Inoltre, attraverso test, raccoglieranno dati per continuare a migliorare la sicurezza e l’affidabilità dei nostri sistemi e operazioni.