Un nuovo modo di fare la spesa, più leggero e sostenibile
Negozio Leggero è un progetto imprenditoriale nato nel 2009 in Italia a Torino che, attraverso un gesto quotidiano come quello del fare la spesa, valorizza e promuove temi legati all’ecologia, all’economia circolare e al ridotto impatto ambientale. Fare una spesa senza imballaggi, evitando gli sprechi è il nostro modo per proporre un progetto culturale di sviluppo a impatto zero.
L’idea è nata dall’esperienza dei ricercatori di Ecologos che da anni lavorano sul tema della riduzione dei rifiuti con importanti progetti nazionali e locali, con le Amministrazioni pubbliche, con privati e con la GDO. La rete in franchising è gestita dalla società Rinova, costituita da giovani imprenditori e impegnata nello sviluppo di tecnologie e sistemi volti alla riduzione dei rifiuti.
Il packaging è esso stesso un prodotto, per questo motivo al Negozio Leggero si valorizza il contenuto ma soprattutto il “contenitore”. Il cliente può portare i propri recipienti da casa per qualsiasi merceologia e riempirli con la quantità desiderata di prodotto, altrimenti in negozio sono presenti diverse soluzioni di contenitori riutilizzabili, principalmente in vetro, da acquistare solo la prima volta e poi riportare per la propria spesa. Ovviamente non ci sono delle quantità definite per l’acquisto minimo.
Per tutta la gamma di prodotti cosmetici e per alcuni generi alimentari il sistema utilizzato è quello del vuoto a rendere, permettendo quindi di avere prodotti sigillati in imballaggi di vetro che, una volta riportati in negozio, vengono opportunamente igienizzati e riutilizzati nel circuito. La parola d’ordine per la cosmetica è sicuramente “plastic free”. La vendita è sempre seguita da personale preparato che, oltre a poter raccontare la storia di ciascun prodotto, può consigliarne l’utilizzo e la preparazione: un modo diverso di diffondere cultura ambientale, alimentare e materiale, dietro il bancone di un negozio.
La vendita “alla spina” di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona offre la possibilità di acquistare prodotti senza imballaggio, contribuendo ad alleggerire la nostra spesa e ridurre la produzione dei rifiuti domestici. La spesa quotidiana al Negozio Leggero permette di risparmiare in media dal 30 al 70%rispetto ad un equivalente prodotto confezionato. L’assenza di packaging, e quindi di pubblicità, l’acquisto diretto dai produttori e la creazione di prodotti di marchio permette di contenere notevolmente i costi offrendo una qualità mediamente più alta del prodotto del supermercato nella stessa fascia di prezzo.