Si prepara ad un secondo round di investimento la startup torinese del digital health
EpiCura è una digital health platform che permette di prenotare e ricevere prestazioni sanitarie e socio-assistenziali nel luogo preferito dal paziente, in tutta la città e area metropolitana. Il servizio è attivo a Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova e Catania. Grazie a un modello di prenotazione inverso, i pazienti non devono far altro che comunicare il servizio richiesto, il luogo, il giorno e la fascia oraria preferita; EpiCura troverà un professionista disponibile a prendere in carico la richiesta.
Fondata nel 2017 durante il percorso di accelerazione di SocialFare da Gianluca Manitto e Alessandro Ambrosio, giovani torinesi classe 1991 selezionati da Forbes tra i 100 Under 30 italiani, il servizio di EpiCura è attivo oggi in 9 città italiane ed ha già servito oltre 1.300 pazienti, erogando 7.000 interventi grazie gli oltre 700 professionisti iscritti alla piattaforma. Nei prossimi mesi EpiCura prevede di aggiungere la possibilità di prenotare visite mediche specialistiche e prestazioni assistenziali di lunga durata andando così a completare la gamma di servizi dedicati alla famiglia. EpiCura, sta inoltre lanciando un’offerta dedicata a farmacie, negozi di orto-sanità e palestre per permettere la prenotazione degli interventi in punti strategici sul territorio.
Alessandro Ambrosio, co-founder e CEO di EpiCura ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto il supporto di investitori di primissimo livello che, insieme alle conferme di coloro che hanno creduto in noi fin dal principio, costituiscono uno stimolo fondamentale per continuare in questa avventura. Stiamo innovando un settore che sta incontrando grandi difficoltà e vogliamo farlo costruendo
un servizio basato sulla fiducia con i pazienti, sull’assistenza e sulla tempestività di intervento. Caratteristiche prioritarie per le persone che hanno questo genere di necessità.
“Per la prima volta, il Club degli Investitori ha scelto di investire attraverso un portale di crowdfunding – dichiara Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori – L’healthcare è un’eccellenza del made in Italy e sia i fondi di venture capital sia gli investitori privati stanno dimostrando di credere in questo settore in forte crescita”.
A credere in EpiCura anche LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana e primario operatore early stage Venture Capital in Italia: “EpiCura ha digitalizzato il rapporto tra i professionisti della sanità e i pazienti, riducendo così drasticamente i tempi delle prestazioni sanitarie. La sanità si sta evolvendo sempre di più verso la trasformazione digitale”, afferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group.
Di fatto, EpiCura è il primo poliambulatorio digitale in Italia: in modo semplice si possono prenotare online o telefonicamente sedute di fisioterapia, prestazioni infermieristiche e servizi di assistenza alla persona, in casa, in ospedale e presso case di riposo. L’assistenza a domicilio diventa così tempestiva e semplice, anche a vantaggio dei numerosi care giver che quotidianamente devono prendersi cura dei propri cari, spesso anziani.